Giorno del Ricordo 2021, tutte le iniziative

Foto della lapide in ricordo degli esuli presso il Poliambulatorio Chersich

Mercoledì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 30 marzo 2004/92, per rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Per celebrare il Giorno del Ricordo, lunedì 8 febbraio alle 11, in programma la seduta solenne congiunta del Consiglio comunale e della Città metropolitana, trasmessa in diretta sul canale YouTube Comune di Bologna.

Dopo l’introduzione del vicepresidente Marco Piazza, porta il suo saluto la presidente del Comitato di Bologna dell’Associazione nazionale venezia giulia dalmazia (ANVGD), Chiara Sirk e, a seguire, gli interventi di Piero Delbello, direttore dell’Istituto regionale per la cultura istriano fiumano dalmata (IRCI), e di Fiore Filippaz, testimone esule istriana. Conclude l’incontro l’intervento del Sindaco Virginio Merola.  In collegamento anche gli studenti delle scuole medie superiori.

Mercoledì 10 febbraio, in mattinata, sul primo binario della stazione centrale è stata deposta una corona alla lapide che ricorda "il rifiuto della sosta dei treni di Esuli" e nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia solenne di commemorazione delle vittime delle foibe e dell'esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.  Davanti al cippo nel Giardino Martiri dell’Istria Venezia Giulia e Dalmazia, in via Don Sturzo 42, è stata deposta una corona in ricordo delle vittime.
Alla cerimonia erano presenti: Davide Conte, assessore Comune di Bologna; Marco Piazza, vicepresidente Consiglio comunale di Bologna; Chiara Sirk, presidente dell’ANVGD, Associazione nazionale venezia giulia dalmazia)ì; Mauro Felicori, assessore Regione Emilia Romagna; Gianfranco Bernabei, Questore di Bologna; Anna Pavone, Vicario del Prefetto di Bologna.

Le celebrazioni per il Giorno del Ricordo continuano al quartiere San Donato - San Vitale.

Venerdì 12 febbraio, al giardino Norma Cossetto all'uscita 11 bis della tangenziale saranno deposti dei fiori in ricordo della martire.

Sabato 20 febbraio, al poliambulatorio Chersich in via Beroaldo, sarà deposta una corona in ricordo degli esuli giuliani e dalmati e del villaggio che li ospitava.

Tutti gli altri incontri incontri organizzati dall'Associazione nazionale venezia giulia dalmazia saranno in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di ANVGD Bologna.

Numerose le altre iniziative nella Città metropolitana di Bologna.

(Immagini di Giorgio Bianchi per Comune di Bologna)

Il Consiglio solenne comunale e metropolitano in occasione del Giorno del Ricordo