Festa di San Petronio 2019: il programma dettagliato della giornata

Tanti gli eventi che animeranno Piazza Maggiore in occasione della festa di San Petronio. Nel corso della giornata verrà anche celebrata la Festa Regionale della Famiglia, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari dell’Emilia Romagna.

Venerdì 4 ottobre il programma prevede:

• Ore 10 - Cappella Farnese. Convegno “Famiglia è Accoglienza”: un’occasione per discutere le politiche destinate alle famiglie. L’evento vedrà gli interventi dell'Arcivescovo Matteo Zuppi, di Alessandro Rosina, di Riccardo Prandini, di Giovanni Paolo Ramonda (Presidente Comunità Papa Giovanni XXIII) e di Gigi de Palo (Presidente Forum Nazionale Associazioni Familiari). Modera il giornalista Giorgio Tonelli. La vicesindaco Marilena Pillati porterà i saluti dell'Amministrazione comunale.
  • Ore 11 - Inizio della performance Bologna Portici Aperti a cura di Cantieri Meticci: verranno srotolate le reti da pesca che nelle settimane precedenti sono state condivise e intrecciate con le stoffe e le storie dei cittadini. Un’ultima grande rete di stoffe che disegnano la mappa di Bologna verrà dispiegata al centro della piazza per essere decorata durante tutta la giornata da chiunque lo desideri.
  • Ore 15 - Pomeriggio di sport con il CSI: Trofeo San Petronio nelle discipline di calcetto, basket 3vs3, tennis tavolo, showdown e dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, cheerleading, karatè e judo.
  • Ore 17 - Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi.
  • Ore 19 - Spettacolo finale del progetto Bologna Portici Aperti a cura di Cantieri Meticci.
  • Ore 20.45 - Festa finale con Giorgio Comaschi, Ron e Silvia Mezzanotte.
  • Ore 23 - Tradizionali fuochi d’artificio.

Per tutto il giorno in Piazza Maggiore sono previste degustazioni e laboratori per ragazzi.