Festa dell'Europa 2014

Il 9 maggio si festeggia in tutta Europa la nascita
dell’Unione Europea. Il 9 maggio 1950, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, Robert Schuman, allora ministro degli esteri francese,  presentava la proposta, nota come “dichiarazione Schuman”, che portò alla creazione di un'Europa organizzata e che di fatto è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Per celebrare questa ricorrenza, quest'anno ancora più importante vista la vicinanza con le elezioni europee del 25 maggio, il Comune di Bologna apre le porte di Palazzo d'Accursio con un ricco programma di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza e in particolare i giovani. Le attività avranno inizio alle 15.30 e prevedono tandem linguistici, giochi a premi sull'Europa, mostre, presentazioni e premiazioni. Sarà possibile seguire l'evento in diretta anche attraverso web streaming su Radio Immaginaria.

In occasione della Festa dell'Europa, l'assessore alle Politiche Giovanili, Nadia Monti, parteciperà alla distribuzione della youngERcard, la nuova carta regionale gratuita dedicata ai giovani di età compresa tra i 14 e 29 anni che vivono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna e che andrà gradualmente a sostituire la Cartagiovani.

YoungERcard è una carta che riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi e sconti presso numerosi esercizi commerciali presenti a Bologna e sul resto del territorio regionale. Inoltre è una carta etica che invita i  ragazzi a mettersi in gioco, imparare e rendersi utili diventando giovani protagonisti attraverso la partecipazione a interessanti progetti di cittadinanza attiva.

Documenti scaricabili: