FaiMarathon

Appuntamento domenica 13 dalle 9 in Piazza Re Enzo per la FaiMarathon: "l’unica maratona che si corre con gli occhi”.

Una passeggiata non competitiva, una maratona culturale a tappe per persone di tutte le età, un' "occasione - afferma l'assessore al Marketing territoriale Matteo Lepore - per scoprire i portici della città, e allo stesso tempo risvegliare l'orgoglio civico e l'amore dei bolognesi (e non solo) nei confronti di un "bene Comune" anche in vista della candidatura, nel 2014, a Patrimonio dell'Umanità UNESCO"

9 tappe lungo i portici più significativi del centro cittadino e 2 ulteriori tappe, facoltative, lungo Via Nosadella e Via Saragozza fino a raggiungere il portico di San Luca.  

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, lungo il percorso saranno presenti postazioni multimediali fruibili dai possessori di tablet o smartphone. Informazioni aggiuntive sui portici oggetto di visita saranno anche reperibili sul sito www.porticus.it, che proprio in occasione di FAIMARATHON inaugura la propria attività.

Per grandi e piccini, a cura del FAI Giovani Bologna, spettacoli e visite animate presso il portico del Pavaglione, il portico della Chiesa dei Servi e presso la Loggia della Mercanzia (0.00 e 0.30 di ogni ora).

Al termine del percorso, degustazioni ed omaggi per tutti.

Il programma completo

F.A.I. - Fondo Ambiente Italiano