eXtraBo, apre il nuovo spazio informativo sul paesaggio verde di Bologna

Inaugurato il nuovo spazio interamente dedicato al verde di Bologna e della Città metropolitana nel cuore di Bologna, di fronte alla Fontana del Nettuno e all’angolo con via Rizzoli.
eXtraBo è il nome scelto per questo ufficio informativo, che vuole essere punto di riferimento per raccontare tutta la natura da esplorare a Bologna e dintorni, dai parchi cittadini alla pianura, fino alle colline e alla neve dell’Appennino.

Un nuovo spazio di informazione turistica nel cuore della città che nasce dalla consapevolezza che il patrimonio naturale del centro di Bologna e dei suoi dintorni rappresenta una grande ricchezza e un punto di forza fondamentale per la promozione turistica del territorio ma anche per la qualità di vita dei cittadini bolognesi. Riflettori puntati quindi sul verde e sulle proposte legate alla scoperta lenta del territorio. Una modalità che sempre di più è apprezzata sia da turisti che dai bolognesi, come dimostra il successo ormai noto di itinerari come la Via degli Dei, il cammino che collega Bologna con Firenze.

Il punto informativo sarà strutturato in tre diversi ambienti: un ingresso in cui i visitatori troveranno dei materiali informativi sia in italiano che in diverse altre lingue straniere, mappe del territorio, foto e video. Un secondo ambiente dotato di postazioni computer approntati per una fruizione autonoma, sarà anche presidiato da operatori delle tre diverse aree in cui, in maniera semplificata, è stato diviso il territorio: Appennino e Parchi dell’Emilia Orientale, Pianura bolognese e area imolese.
Gli operatori avranno il compito di orientare i visitatori, rispondere a domande e curiosità, proporre itinerari e servizi per i visitatori e potranno vendere tour e pacchetti turistici.
Una terza sala eventi sarà invece attrezzata per incontri, laboratori, momenti formativi in grado di accogliere grandi e bambini, con sedute, proiettore e tavoli di lavoro. 

Questo nuovo punto informativo, coordinato da Bologna Welcome, apre con un ricco calendario di eventi dedicati a grandi e bambini.