Ex scuole Carracci, terminati i lavori di messa in sicurezza degli accessi

operai al lavoro

Terminati i lavori di messa in sicurezza degli accessi alle ex scuole Carracci di via Felice Battaglia, al quartiere Saragozza. Gli interventi, conclusi in questi giorni, hanno riguardato la chiusura totale degli accessi alla scuola, per evitare intrusioni in un'area interdetta per pericolo di crollo.

In particolare è stata demolita la scala esterna che portava al piano superiore dell'edificio, è stata applicata a porte e finestre una rete metallica elettrosaldata ed è stata ulteriormente blindata l'area esterna. Questi interventi scongiurano la possibilità di ulteriori intrusioni nella scuola.

L'azione rientra nell'ambito degli interventi della task force operativa antidegrado guidata dall'assessore Riccardo Malagoli.

Le scuole Carracci rientrano nell'innovativo progetto di rigenerazione e ammodernamento del patrimonio di edilizia scolastica comunale attraverso il progetto del Fondo Immobiliare Scuola, sviluppato dal Comune di Bologna insieme a MIUR, INARCASSA, la cassa previdenziale degli ingegneri e architetti, e INVIMIT, la società di gestione del risparmio del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le scuole Carracci dovranno essere abbattute per fare spazio ad un nuovo polo scolastico che prevede una scuola primaria per 135 alunni e una scuola secondaria di primo grado per 270 alunni. Il progetto architettonico della nuova scuola verrà selezionato tramite un concorso di prgettazione internazionale rivolto a ingegneri e architetti.