Dopo un complesso intervento di restauro riapre il Pantheon della Certosa

Dopo la chiusura nel 2012 a causa dei danni provocati dal terremoto, il Pantheon dei bolognesi illustri del Cimitero della Certosa di Bologna, torna ad essere fruibile dalla comunità. La cerimonia per la riapertura di questo importante spazio si svolta domenica 25 ottobre, alla presenza del sindaco Virginio Merola.

Per il restauro del Pantheon - luogo deputato alle cerimonie funebri con rito civile, riallestito nel 2008 con l'intervento artistico di Flavio Favelli - sono stati stati realizzati da Bologna Servizi Cimiteriali, in collaborazione con il Settore Lavori Pubblici del Comune di Bologna e l'alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici dell’Emilia Romagna, importanti interventi di restauro per riprendere e consolidare le lesioni e gli altri danni provocati dai diversi sismi.

In particolare i lavori sono stati rivolti al “miglioramento sismico con rafforzamento locale” e hanno riguardato il consolidamento del solaio di copertura, mantenendo le antiche capriate in legno, realizzando l'impermeabilizzazione in maniera da prevenire future infiltrazioni di acqua e completando l’intervento con l'installazione della linea vita, per poter effettuare in sicurezza le future necessarie manutenzioni.

Anche gli affreschi all'interno del Pantheon sono stati restaurati e riportati così agli antichi splendori e una importante opera di risanamento conservativo è stata infine effettuata nell’atrio di accesso che aveva subito i danni più pesanti dal sisma del 2012 e che, proprio per questo motivo, negli ultimi anni era stata completamente puntellata e centinata.

Questo restauro, costato circa 178.000 euro, si inserisce in un più complesso piano di interventi manutentivi all'interno dei cimiteri della Certosa e di Borgo Panigale, avviato nel 2011 dal Comune di Bologna e preso in carico nel 2013 da Bologna Servizi Cimiteriali, la Società mista concessionaria della gestione dei servizi cimiteriali, necroscopici e dell'attività di cremazione del Comune di Bologna che ha già preventivato nuovi sviluppi e lavori di miglioria e restauro fino al 2018.

In occasione della riapertura del Pantheon, ed in concomitanza con la Commemorazione dei Defunti, Bologna Servizi Cimiteriali e l'Istituzione Bologna Musei/Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Associazione Culturale Didasco, Padri Passionisti, Associazione Amici della Certosa e Associazione Rimachèride, presentano un calendario di appuntamenti culturali, fra i quali segnaliamo "Ypnòs",  suggestivo percorso notturno, pensato appositamente per gli spazi del Pantheon.