Datti Una Mossa si fa in 5. E il 12 ottobre i Giardini Margherita si trasformano nel villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento

Sabato 12 ottobre i Giardini Margherita si trasformeranno in un grande parco tematico nel quale tra le 10 e le 20 saranno proposte attività interattive e percorsi educativi tutto all'insegna della promozione della salute attraverso i corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale. È la dodicesima edizione di Datti una mossa!, l'evento organizzato dall'Azienda sanitaria di Bologna, insieme all'Amministrazione comunale, all'Università e al Coni.

Per tutta la giornata andranno in scena tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l'abuso di alcol, e in armonia con l'ambiente. Proprio per questo ci sarà anche una Casa della salute in miniatura, dove sarà possibile fare il test della dipendenza da nicotina o valutare in base a parametri specifici la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. In programma anche un laboratorio per imparare a leggere le etichette alimentari e il percorso educativo pensato da Coop alleanza 3.0 per una 'Spesa a sorpresa' rivolto ai più piccoli. Chi frequenterà almeno quattro percorsi riceverà in omaggio una borraccia in alluminio con il logo dell'evento che vuole essere plastic free. "Iniziative come questa, sottolinea l'assessore alla Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi, sono importantissime per la diffusione e la prevenzione della salute che deve diventare un filo conduttore perché star bene individualmente significa anche aiutare il bene della collettività. La salute è un fattore sociale".

Ma il programma inizierà già venerdì 11 ottobre a palazzo Hercolani con l'appuntamento 'Le vie del benessere'. Gli appuntamenti scientifici continueranno sabato, dalle 9.30 alle 12.30 nella sala convegni dell'Ascom, in strada Maggiore, con i professionisti del settore che si confronteranno su 'Il ruolo dell'attività motoria adattata', che sottolineeranno l'importanza di fare sport a tutte le età e con qualsiasi patologia. In via Garibaldi, nella sede dell'Ordine dei farmacisti si parlerà invece di 'Sani stili di vita' e al Baraccano di obesità. Infine al Circolo tennis di viale Rino Cristiani 2, si parlerà di sport, gruppi di cammino e alimentazione e di come 'allungano la vita'. ma 'Datti una mossa' è anche divertimento. Alle 16 è infatti in programma la finale del contest tra cabarettisti, musicisti e comici che hanno partecipato ad alcune feste di strada organizzate dall'associazione Corri con noi in città e alle 18 il concerto dei Doctor Life, gruppo musicale formato da medici.

Foto con licenza Creative Commons Public Domain Pictures

Documenti scaricabili: