Dalla dispersione alla promozione delle competenze - Come descrivere e raccontare il benessere degli adolescenti

borse di studio

Come passare dalla dispersione scolastica alla promozione delle competenze degli adolescenti? La risposta si potrà trovare partecipando all'iniziativa "Dalla dispersione alla promozione delle competenze - Come descrivere e raccontare il benessere degli adolescenti", organizzata dal Comune di Bologna per la mattinata di lunedì 2 ottobre in via Ca' Selvatica 7.

Il tema verrà sviscerato attraverso approfondimenti di esperti del mondo dell'educazione e socio-sanitario e con gruppi di lavoro formati dai partecipanti. Il seminario è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione online

Si parlerà di giovani generazioni a Bologna, saranno illustrate alcune proposte per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, migliorando la qualità dell'apprendimento. E ancora, verrà fatto un approfondimento sulle povertà educative di oggi, si racconteranno i nuovi bisogni degli adolescenti e i modi e luoghi delle risposte nei servizi territoriali dell'Ausl di Bologna.

I gruppi di lavoro saranno dedicati ad analizzare lo scenario culturale e le opportunità educative del territorio, e i diritti di cittadinanza: il genere, l'inclusione sociale, la legalità e la partecipazione. 

Documenti scaricabili: