“Dal dire al fare!”, il Comune in prima linea per formare i giovani al mondo del lavoro

logo informagiovani

Il Comune di Bologna in prima linea per formare i giovani al mondo del lavoro. Parte il prossimo 12 marzo il ciclo di cinque incontri gratuiti “Dal dire al fare!”, organizzati dall’Informagiovani in coprogettazione con YouNet.

Gli incontri sono rivolti ai giovani under 35 e si svolgeranno all’Informagiovani di Palazzo d’Accursio. Quest’anno il ciclo di incontri è stato declinato in forma di workshop che mettono al centro l'importanza dell'interattività. Spetta a chi partecipa il compito di riflettere sui temi, ma soprattutto di dare spunti e suggerimenti per i nuovi temi da affrontare durante gli incontri che si svolgeranno dopo l'estate.

I ragazzi riceveranno informazioni sulle nuove competenze lavorative richieste, su come muoversi nel mercato del lavoro europeo, su come orientarsi nella società tra fack news e fact checking. E ancora, scopriranno i propri talenti grazie al confronto con gli esperti e con gli altri partecipanti.

“Dal dire al fare!” è parte del progetto più ampio “Le competenze che non ti aspetti 2.0” scaturito dal percorso di coprogettazione tra i Servizi per i Giovani – Scambi e soggiorni all’estero del Comune di Bologna e le associazioni Scambieuropei, YouNet, AEGEE Bologna e ACLI Provinciali di Bologna, che si rivolge ai giovani interessati ad accrescere le proprie attitudini professionali e personali, all’autoimprenditorialità, all’apprendimento di strumenti e conoscenze per migliorare le proprie competenze.

Da questo percorso sono attivati, presso l’Informagiovani, lo Sportello sull’Autoimprenditorialità, realizzato in collaborazione con ACLI Provinciali di Bologna, che offre orientamento e consulenza nella realizzazione di progetti imprenditoriali, e Finestra sul Mondo, in collaborazione con Scambi Europei, lo sportello per i giovani interessati a opportunità di volontariato, studio o lavoro all'estero. Proseguono anche per il 2019 i Tandem Linguistici a cura di AEGEE Bologna.

Per partecipare è consigliabile iscriversi inviando una mail a: informagiovani@comune.bologna.it

Ecco il calendario degli appuntamenti:

• Martedì 12 marzo 17-18:30: "Scopri i tuoi talenti"
  • Mercoledì 20 marzo 17-18:30: "Scopri il Parlamento Europeo"
  • Martedì 9 aprile 17-18:30: "Come informarsi: fake news & fact checking"
  • Giovedì 16 maggio 17-18:30: "Scopri la mobilità giovanile in Europa"
  • Giovedì 23 maggio 17-18:30: "Scopri come progettare e pianificare un obiettivo efficace”
Documenti scaricabili: