“Cortile in comune”, dal 15 giugno incontri, letture e dialoghi

Dal 15 giugno il cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio ospita la seconda edizione di Cortile in comune, la rassegna corale e multidisciplinare curata dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana che si articola in una ventina di serate tra letture, incontri e dialoghi.

Questo 2021 è dedicato al tema della “cura del presente”, inteso come capacità di connessione profonda con gli interrogativi ed i cambiamenti che attraversano la fase storica attuale, di rimanere nel problema come strumento di resistenza, di costruzione e di ridefinizione di nuovi equilibri basati sulla cura dell’altro, delle relazioni, dei corpi e del reale.

La programmazione delle serate vede direttamente coinvolti il Comune di Bologna (in particolare con la partecipazione di Patto per la Lettura, Bologna città della musica UNESCO, OfficinAdolescenti e Informagiovani), Biblioteca Salaborsa, Fondazione Cineteca di Bologna, Istituzione Bologna Musei.

Alla rassegna collaborano inoltre diverse realtà culturali attive in ambito cittadino che già dalla scorsa edizione hanno collaborato ad animare il cortile. Confermati gli appuntamenti condotti da Alberto “Bebo”
Guidetti de Lo Stato Sociale, che dialogherà con ospiti della scena musicale italiana attorno ai temi dell’attualità e del presente: per il 6 luglio è atteso Willie Peyote.

Anche We Reading ritorna con due appuntamenti al Cortile del Pozzo per la rassegna che mette a confronto personaggi del mondo della cultura e dell’attivismo con la letteratura: Cimini, giovane cantautore di base a Bologna sarà ospite il 24 giugno con un omaggio a Franco Battiato, mentre le attiviste e gli attivisti di Mediterranea Saving Humans saranno protagoniste dell’appuntamento dell’8 luglio.

Saranno tre appuntamenti con SUMMER SCHOOL IN GLOBAL STUDIES AND CRITICAL THEORY dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna che vedranno la presenza in Cortile in comune di importanti intellettuali internazionali come Michael Hardt (21 giugno), Achille Mbembe (24 giugno) e Fred Moten e Stefano Harney (2 luglio).

Altri appuntamenti saranno sui temi dell’ambiente e dell’ecologia con ChiaraEco il 28 giugno, su ripartenza del settore culturale in pandemia e cura collettiva curate con il percorso della Scuola di Azioni Collettive (25 giugno e 7 luglio). Ancora il Master in Innovation Design dell’Unibo e la rivista Pandora saranno protagonisti rispettivamente delle serate del 29 e del 30 giugno.

Cortile in comune è una delle azioni promosse dal Comune di Bologna e coordinate dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana verso la costruzione del Quadrilatero della Cultura - Laboratorio Aperto della città di Bologna (programma di finanziamento Asse 6 “Città attrattive e partecipate” dei fondi del Programma Operativo Regionale FESR Fondo europeo sviluppo regionale 2014-2020). La rassegna
fa parte inoltre di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

La rassegna é a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Il sistema di prenotazioni dei posti è disponibile su boxerticket.it con emissione di biglietto elettronico. Tutti gli eventi si svolgono nel rispetto del distanziamento e delle normative anti-Covid. L’ingresso al cortile Guido Fanti è consentito solo da via Ugo Bassi 2. Il cortile Guido Fanti è accessibile in carrozzina.