Coronavirus, sostegno del Comune agli impianti sportivi chiusi

mappa impianti sportivi

Il Comune di Bologna mette in campo nuove azioni per sostenere il mondo dello sport.  La Giunta, guidata dal Sindaco Virginio Merola, su proposta dell’ assessore allo sport Matteo Lepore, ha prorogato al  31 marzo la sospensione dei pagamenti da parte delle società sportive che gestiscono le palestre scolastiche, in riferimento agli abbonamenti 2019- 2020.

A questo si aggiunge lo stop al pagamento delle quote di contribuzione sugli abbonamenti  2020-2021 da parte dei gestori delle palestre scolastiche sino al 31 dicembre. L’obiettivo della delibera è sospendere di fatto il pagamento da parte delle società di circa 200 mila euro.

Nel rispetto del Dpcm del 3 novembre 2020 e delle circolari applicative, è stato prorogato il divieto di utilizzo degli impianti sportivi pubblici al chiuso, comprese le piscine e le palestre scolastiche per le attività extracurriculari, già introdotto per un mese.  Si possono utilizzare gli impianti solo dove è possibile l’attività motoria e sportiva all’aperto, rispettando il distanziamento e le norme di contenimento del coronavirus.

Il divieto di utilizzo degli impianti al chiuso è contenuto in un’ordinanza firmata dal Sindaco il 28 ottobre ed è stato prorogato fino a nuove disposizioni.

L’ordinanza, visti i casi di contagio registrati in città, non consente l’attività sportiva al chiuso se non per le attività riconosciute di interesse nazionale.

Entro il 31 gennaio, l'Amministrazione verificherà la situazione degli impianti sportivi per valutare caso per caso l’eventuale esigenza di ridefinire i corrispettivi per i gestori degli impianti sportivi, tenendo conto degli effetti legati al periodo di chiusura nell’anno 2020, dei pagamenti già effettuati e del periodo di successiva riapertura.

"Dall'inizio della pandemia, sottolinea l'assessore allo Sport Matteo Lepore, abbiamo lavorato assieme ad Anci e alla Regione Emilia-Romagna per intervenire in sostegno alle società sportive. Dopo esserci confrontati con le società sportive e gli enti di promozione sportiva abbiamo messo in campo vari provvedimenti, questo è un ulteriore passo in avanti per aiutare il mondo sportivo bolognese".

Il Comune di Bologna ha raccolto in un sito le informazioni sull'emergenza sanitaria legata al coronavirus, i comportamenti corretti per proteggere noi stessi e gli altri, le misure economiche, i provvedimenti a tutela della salute: leggi gli aggiornamenti.