Contrasto all'abuso di alcol, concorrenza sleale e dispersione contenitori vetro in Bolognina e centro storico

persone sedute in piazza Verdi

Bolognina e centro storico sono all'attenzione dell'Amministrazione comunale come zone della città particolarmente sensibili dove mettere in campo provvedimenti per contrastare l'abuso di alcol e la concorrenza sleale nella vendita, nonché la dispersione di contenitori di vetro.

Le recenti modifiche al regolamento di Polizia urbana consentono infatti alla Giunta di individuare specifiche aree della città, particolarmente critiche o nelle quali vi è una prevalenza di specifiche attività commerciali, in cui prevedere, attraverso ordinanza del Sindaco, specifiche limitazioni degli orari di vendita di alcolici e bevande in contenitori di vetro, il divieto di detenzione delle bevande alcoliche refrigerate e limiti al consumo di bevande in vetro nei luoghi pubblici.
Nella seduta odierna la Giunta ha dunque individuato luoghi e specifici provvedimenti, che saranno operativi nei prossimi giorni attraverso un'apposita ordinanza a firma del Sindaco.

Per le vie della Bolognina interessate e per tutta l'area del centro storico, ossia il territorio comunale racchiuso entro i viali di circonvallazione (lato interno dei viali incluso), fino al 31 ottobre 2016, sulla base della conseguente ordinanza, saranno attivati limiti di orario dell'attività per gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto (alle ore 21), per le medie strutture di vendita e per i laboratori artigianali alimentari (alle ore 22) che vendono alcolici, di qualsiasi gradazione essi siano. Inoltre, sarà posto divieto di detenere bevande alcoliche in qualunque sistema e apparecchio di refrigerazione e raffrescamento presso i locali di esercizio delle attività allo scopo di venderle in qualsiasi contenitore in tutto il complessivo orario di apertura, al fine di disincentivare la somministrazione sul posto da parte degli esercizi che non ne posseggono regolare licenza, così come già sperimentato nell'estate 2015. Da evidenziare, che il provvedimento non riguarda i pubblici esercizi con licenza di somministrazione, come i bar e i ristoranti, che seguiranno una regolamentazione ordinaria.

Sono previste deroghe alla limitazioni degli orari solo nel caso in cui gli esercizi si impegnino a non detenere e non vendere alcolici di qualsiasi gradazione e in qualsiasi tipo di contenitore in tutto il complessivo orario di apertura e per tutto il periodo di durata di validità dell'ordinanza. Altro requisito imprescindibile per ottenere deroghe di orario è quello di non avere procedimenti sanzionatori comunali in corso e di essere in regola con il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie, dei canoni e dei tributi locali riferiti all’esercizio dell’attività.

Infine, altra novità già anticipata con le modifiche del Regolamento di Polizia Urbana introdotte dal Consiglio Comunale è il divieto per i cittadini di consumo di bevande in contenitori di vetro in luoghi pubblici o di uso pubblico, che verrà attivata tramite apposita ordinanza a firma del Sindaco nei prossimi giorni. Il provvedimento, intende incentivare il consumo consapevole e il senso civico con particolare riferimento alla cura dello spazio pubblico e il disincentivo all'acquisto di bevande in strada presso venditori abusivi. La Polizia Municipale potrà multare i consumatori (da 100 a 500 euro) solo dopo avere diffidato gli stessi verbalmente una prima volta, consentendo di gettare il contenitore di vetro o di versare il contenuto in un contenitore consentito, ad esempio un bicchiere di plastica. Per affrontare al meglio la gestione del provvedimento, l'Amministrazione Comunale ha richiesto a HERA il potenziamento dei raccoglitori di vetro nelle zone critiche. Sta inoltre coinvolgendo l'Università di Bologna, le Associazioni economiche e il Consorzio Enjoy, al quale aderiscono circa 40 locali della Zona Universitaria, per diffondere al massimo l'informazione relativa e la distribuzione di contenitori alternativi e compatibili. Particolare attenzione sarà riservata ai luoghi coinvolti nella rassegna Bè Estate.

Documenti scaricabili: