Consegnate 25 Ducati Multistrada 950 e inaugurata la nuova Centrale Radio Operativa della Polizia Locale

 

Tecnologie all'avanguardia e strumenti sempre più innovativi a disposizione degli agenti: la Polizia Locale di Bologna si rinnova con 25 Ducati Multistrada 950 destinate al Reparto Sicurezza Stradale – Sezione Motociclisti, con la nuova Centrale Radio Operativa. Al taglio del nastro della Centrale e alla consegna delle nuove moto hanno partecipato giovedì 15 ottobre il Sindaco di Bologna Virginio Merola, l’Amministratore Delegato di Ducati Claudio Domenicali e il Comandante della Polizia Locale Romano Mignani. 

Le nuove 25 Ducati Multistrada assegnate al Reparto Sicurezza Urbana- Sezione Motociclisti

Il bando per le 25 moto era stato indetto dal Comune di Bologna nel 2019 ed è stato vinto con grande soddisfazione dalla Casa Motociclistica di Borgo Panigale, che attraverso questa commessa rinnova una collaborazione storica per quanto riguarda la fornitura di mezzi alle forze dell’ordine bolognesi, e che risale al 1970. Prima della Multistrada 950, infatti, altri 5 modelli hanno sancito lo stretto legame fra Ducati e la Polizia felsinea: Mark 450 T (1970), 750 GT (1974), Pantah 660 TL (1981), Monster 600 (1995) e Multistrada 620 (2006). L’iniziativa conferma la grande attenzione che da sempre Ducati riserva agli enti locali e al territorio.

Il processo di consegna delle Multistrada 950 è avvenuto durante lo scorso mese di luglio e si è ora completato con la presentazione ufficiale. Nell’ambito di questa collaborazione, Ducati ha lavorato con l’obiettivo di mettere nelle mani degli agenti appartenenti alla Sezione Motociclisti del Reparto di Sicurezza Stradale della Polizia Locale del Comune di Bologna una moto sicura e funzionale alle mansioni che si svolgono quotidianamente, tra le quali si segnalano il controllo costante del traffico, l’accertamento di tutte le violazioni al codice della strada, il servizio di pronto-intervento, le attività di grande viabilità cittadina e tutti gli interventi di infortunistica stradale.

La Multistrada 950, grazie alla sua versatilità e alla facilità di guida, garantisce il massimo livello di sicurezza a prescindere dal grado di esperienza del pilota e risulta efficace con ogni condizione meteorologica e anche sui manti di strada non regolari, tipici del contesto urbano. Tutte le moto si caratterizzano per una grafica speciale nella colorazione e nello stile, in linea con quelli degli altri mezzi delle forze dell’ordine. La fornitura delle moto è integrata dal servizio di manutenzione programmata offerto dalla Casa Motociclistica di Borgo Panigale, che assicura la perfetta efficienza dell’intero parco moto.

La nuova Centrale Radio Operativa

Ampia, con tecnologie d’avanguardia, completamente wireless e con un grande video wall che permette di osservare la città con sempre maggiore accuratezza: sono alcune delle caratteristiche della nuova Centrale Radio Operativa della Polizia Locale di Bologna, il cuore del quartier generale di via Ferrari, che inaugura ufficialmente dopo un lavoro di più di un anno e un investimento da parte del Comune di Bologna di 400.000 euro. A tagliare il nastro oggi, giovedì 15 ottobre, il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, insieme al Comandante della Polizia Locale, Romano Mignani.

La sala della nuova Centrale Radio Operativa è più accogliente e più ampia della precedente. Il progetto, costruito con tecnologia proprietaria Swap, è costato circa 400 mila euro e ha visto impegnata una ventina di persone nella sua realizzazione, un lavoro durato poco più di un anno e interrotto solo nel periodo di stop dovuto all’emergenza sanitaria del coronavirus.

La nuova Centrale Radio Operativa ospita più postazioni rispetto al passato ed è dotata di un impianto di domotica che comanda luci e sistema di climatizzazione. Le postazioni sono separate da divisori nel rispetto delle misure di distanziamento per contenere il coronavirus. Gli operatori utilizzano un’unica cuffia dotata anche di microfono e che tramite uno switch (“Midia Box”) avrà la possibilità di funzionare sia in modalità radio sia come telefono. Tutto senza fili, consentendo così agli operatori di potersi muovere liberamente se dovesse essere necessario. La nuova Centrale Radio Operativa può essere gestita e controllata a distanza, in situazioni di emergenza, anche da un veicolo della Polizia Locale.

Il gioiello della nuova Centrale Radio Operativa è il Video Wall: un enorme schermo dal quale poter visionare qualsiasi sorgente video come mappe, telecamere di video-sorveglianza, situazione delle pattuglie geolocalizzate sul territorio, browser internet, tv, uno sfondo gestibile sia come schermo unico, sia a sezioni a seconda delle necessità del momento. Le pattuglie geolocalizzate permettono una mappatura accurata sul territorio e si riesce così ad assegnare rapidamente un equipaggio a seconda della vicinanza al problema segnalato. Inoltre, con l’ausilio di 10 tablet e 5 smartphone dotati di un App semplificata, sarà possibile per le pattuglie attingere direttamente alle informazioni necessarie e lo smartphone, tramite un tasto, può essere utilizzato anche come radio.

Infine, nell’area è predisposto un tavolo riunioni con un monitor 65 pollici dotato delle stesse funzioni del Video Wall, oltre al potenziamento dei punti Wi-Fi su tutto il piano.

 

Le foto sono di Alessandro Dondi per il Comune di Bologna