Con la nuova app Città attiva si personalizza il progetto per camminare in città

La nuova app Città attiva nei centri storici d'Italia permetterà di calibrare, usando il telefonino, la propria camminata veloce o corsa lenta in città , a seconda dell'età e del proprio grado di allenamento.

Grazie all'applicazione, si amplia e si personalizza il progetto muoviBo, un insieme di percorsi cittadini per chi vuole iniziare a muoversi per la propria salute o per fare trekking urbano e conoscere qualcosa in più sulla propria città: ne sono già stati realizzati 11 per un totale di 12 chilometri quasi tutti sotto i portici, gli altri saranno a disposizione entro fine anno, e se aggiungeranno anche alcuni fuori porta, per un totale di 59.

Realizzato da Comune, Ausl, Regione, Farmacie comunali, Federfarma, Ordine dei medici, Fondazione del Monte, Spi-Cgil, Assicoop, Valsoia e Uisp, il programma di allenamento ha 79 stazioni di partenza e di arrivo con il controllo elettronico del tempo di passaggio. Inoltre, l'app racconta anche con schede audio video in italiano e inglese, 120 edifici bolognesi di interesse storico.

Per l'assessore alla Sanità e allo Sport, Luca Rizzo Nervo, muoviBo "è un aiuto per la lotta alla sedentarietà e per la promozione della salute, che, una volta completato in tutti i suoi percorsi, potrà essere utilizzato sia in centro che in periferia, come una palestra sotto casa".