Città dello Zecchino d’Oro, decima edizione

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre la città sarà animata dall'evento gratuito che ogni anno attende bambini e famiglie al rientro dalle vacanze.
Ideata dall’Antoniano di Bologna e co-promossa dal Comune di Bologna, quest’anno la manifestazione rientra nell’ambito di Baby bè bolognæstate, programma estivo che raccoglie una serie di iniziative rivolte ai più piccoli, e di Made in BoBo – spettacoli in cantiere, rassegna che propone ai cittadini letture, concertini e feste di strada per valorizzare Via Rizzoli riaperta ai pedoni.

Dopo la scorsa edizione dedicata a un tema, quello dell’alimentazione, importante per la Mensa dell’Antoniano di Bologna che l’anno scorso soffiava 60 candeline, in questa 10° edizione la Città dello Zecchino d’Oro racconterà le arti e i mestieri di una città, Bologna, che nel tempo si è sempre distinta per la sua laboriosità. Dal panettiere al dentista, dal fotografo al magazziniere, dal contadino al burattinaio, dal cuoco al banchiere, queste e tante altre saranno le esperienze raccontate ai più piccini ma anche ai loro genitori.

Si comincia venerdì 4 settembre in luoghi istituzionali della città con “Piccoli ingegni crescono!” e, all’Antoniano, con “Piccoli talenti crescono!”, musei e altre realtà cittadine aperte per ospitere ben 18 attività all’interno di 10 diversi percorsi tematici e laboratori di musica, danza e cucina, il tour “I Mestieri dello spettacolo” e la proiezione di 1 film a ingresso libero  animeranno al sede dell’Antoniano.

Sabato 5 settembre si prosegue con “Professione Caccia!”, in via Rizzoli. Oltre 30 laboratori e una Baby Caccia, novità di quest’anno, che coinvolgerà i più piccoli in 4 mini tappe fatte di manipolazione, musica e letture animate, su un morbido tappetone. Durante il pomeriggio lo spazio della Baby Caccia diverrà un Baby Point, proprio per continuare ad accogliere i più piccini insieme ai loro genitori, e nel cuore della città avrà luogo la Caccia al Tesoro “Le Arti e i Mestieri di Bologna”.

Per finire, domenica 6 settembre la consueta grande festa al Parco della Montagnola che quest’anno prende il nome dalle aspirazioni di tutti i bambini: “Da grande sarò!”. Genitori e bambini potranno intrattenersi dalla prima mattina per una giornata avventurosa all’insegna di percorsi divertenti e originali. Nell’area spettacoli, infine, concluderà la decima edizione della Città dello Zecchino d’Oro l’esibizione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Sia sabato in via Rizzoli, che domenica al Parco della Montagnola, sarà possibile fare merenda con un panino alla mortadella o con un gelato attraverso una donazione, partecipando a “Operazione Merenda. Fai un break e regali un pasto!”.

Tutte le attività sono rigorosamente gratuite. Il programma dettagliato è consultabile su www.cittadellozecchino.it, sito attraverso il quale è possibile iscriversi alle attività in programma e agli eventi speciali.