Bologna accoglie la partenza del Giro d'Italia

Tutto è pronto in città per ospitare, dopo venticinque anni, la partenza del 102° Giro d’Italia, la gara ciclistica più amata nel nostro Paese, un’avventura colorita di storia, popolarità e costume. L'apertura, giovedì 9 maggio in piazza Maggiore, affidata allo spettacolo della nazionale italiana di ginnastica “Le Farfalle”, ha accompagnato la presentazione dei protagonisti della corsa a tappe.
La sfida sabato 11 maggio dalle 16.50 con la cronometro individuale che, da via Rizzoli, ha portato i corridori fino al Santuario di San Luca.

La partenza e la prima giornata del Giro d'Italia nelle immagini scattate da Giorgio Bianchi per il Comune di Bologna

Bologna dice arrivederci al Giro d’Italia domenica 12 maggio alle 12 con la partenza della seconda tappa che, dopo un tratto a velocità controllata per arrivare al chilometro zero, a Casalecchio di Reno, condurrà la carovana a Fucecchio (FI). I cittadini possono assistere al passaggio degli atleti lungo il percorso ai lati delle strade percorse dal Giro, dove sono impegnati 240 volontari della Protezione civile.

Ecco come muoversi in città e dove parcheggiare nei giorni del Giro

Giro d'Italia, changes to the vehicle circulation on the event days: find here all the info related to mobility

“Grazie di aver scelto Bologna per la partenza del Giro d’Italia - afferma il Sindaco Virginio Merola -. Questa è una città, insieme alla Regione Emilia-Romagna, abituata a pedalare di squadra. Ci stiamo impegnando tantissimo affinché tutto si svolga nel migliore dei modi”.

Bologna, intanto, accoglie la partenza del Giro d’Italia con una serie di iniziative: Mobike Italia, il gestore del bike sharing in città, regala a tutti gli utenti duemila ore di pedalate, sarà sufficiente inserire nella pagina “I miei coupon” dell’app il codice: GIROBOLOGNA (tutto maiuscolo). I primi mille mobikers riceveranno così quattro corse della durata di 30 minuti e potranno quindi pedalare gratuitamente per 2 ore. Per raccontare e un po' rivivere le emozioni del Giro mercoledì 8 maggio la Biblioteca dell'Archiginnasio ha ospitato la presentazione del libro di Luca Marianantoni 110 anni in rosa. Giovedì 9 maggio, alle 18 nella sala Stefano Tassinari di Palazzo d'Accursio, viene invece presentato il libro "Fausto Coppi. La grandezza del mito", 400 pagine, con oltre 350 fotografie di Walter Breveglieri e tanti contributi di giornalisti sportivi italiani, da Orio Vergani a Gian Paolo Ormezzano, Claudio Gregori, Gianfranco Civolani e molti altri. Gli scatti di Breveglieri sono stati raccolti in una mostra fotografica visitabile fino a domenica 12 maggio a Palazzo d’Accursio.

Il percorso della tappa di apertura, sabato 11 maggio.

Ph Giorgio Bianchi - Comune di Bologna