Be Here! "Leggere a Luogo Comune", dal 23 settembre nuovo ciclo di incontri sulla lettura

Inizia lunedì 23 settembre un nuovo ciclo di appuntamenti di "Luogo Comune", la rassegna organizzata da Fondazione per l'Innovazione Urbana nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d' Accursio, nell'ambito di Bologna Estate 2019 . "Leggere a Luogo Comune", è il titolo di questo viaggio in quattro tappe e in compagnia di alcuni protagonisti della rete del Patto di Bologna per la Lettura per approfondire il rapporto tra la musica, le parole, i libri e la lettura.

Voluto dal Comune nel novembre 2018 il Patto di Bologna per la Lettura è una grande alleanza civica cittadina che vuole promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme, coinvolgendo le energie di istituzioni, enti, associazioni e singoli cittadini in questa missione comune.

Dopo le azioni realizzate negli scorsi mesi tra cui ricordiamo percorsi, collaborazioni e alcuni primi progetti, tra cui la mappatura dei gruppi di lettura e dei luoghi della lettura della città, Il Patto per la Lettura si trasforma in un' occasione di incontro pubblico e lo fa nel cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio, un luogo importante e centrale della città che, grazie anche al nuovo collegamento del Corridoio del Bramante con Biblioteca Salaborsa, diventa a tutti gli effetti uno spazio dedicato ai cittadini e alla cultura e un perfetto “luogo della lettura”.

Protagonisti delle 4 serate, che iniziano tutte alle 19 - e che si terranno anche in caso di maltempo nei locali della Fondazione Innovazione Urbana con accesso dal Cortile Guido Fanti - saranno Serena Di Battista, creatrice del blog letterario Follow The Books che lunedì 23 dialogherà con i rappresentanti di alcuni degli oltre 50 gruppi di lettura presenti sul territorio bolognese per scoprire, direttamente dai racconti di chi li frequenta, qualcosa in più su queste realtà che coinvolgono sempre più persone; Serena (alias la Sere), curatrice del blog Quandolaserelegge che ci accompagnerà martedì 24 in un viaggio tra le piccole manie, le abitudini e le ricorrenze in cui coccolare la propria anima lettrice e tra le parole di autori italiani e stranieri, da Giovanna Zoboli ad Alan Pauls, da Italo Calvino a Giovanni Previdi, fino ai rimedi letterari di Ella Berthoud e Susan Elderkin. E poi ancora giovedì 26 settembre il dialogo tra la giornalista di Repubblica Paola Naldi con l'autrice Laura Gramuglia per presentare il libro Un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste, una controstoria del genere ribelle per eccellenza attraverso le voci di Patti Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Björk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A che si concluderà con un dj set della stessa Gramuglia: una selezione di sole donne ispirata al libro e al programma radiofonico che conduce su Radio Capital. Infine venerdì 27 settembre il ciclo si chiude con Alberto Sebastiani, giornalista, insegnante e ricercatore che si interrogherà sulla figura del lettore- spettatore, in un percorso che si muove tra Quarantaquattro gatti, Jimi Hendrix, Joey Scarbury, Stephen King, Valerio Evangelisti, Charlie Clouser, Gianluca Morozzi, Beatles, Baustelle, Alberto Arbasino e Bruce Springsteen.

Sempre in tema di lettura e per concludere questa intensa settimana segnaliamo l'incontro promosso da Biblioteca Salaborsa - Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con l'editore Nord e Mondadori Bookstore: sabato 28 settembre l’autrice del best seller dell’estate Stefania Auci, alle 17.30 in Auditorium Enzo Biagi, parla del libro I leoni di Sicilia. La saga dei Florio con i librai Annamaria Bon e Arturo Balostro.

Informazioni sul Patto di Bologna per la Lettura e sulle letture, incontri, presentazioni di libri, gruppi di lettura in città sono disponibili su www.pattoletturabo.it

Il Patto per la lettura di Bologna è attivo anche su Instagram @PattoLetturaBo - uno storytelling di immagini e parole quotidiano dedicato al mondo dei libri e dei lettori/lettrici: incontri, reading, spettacoli che traggono ispirazione dai libri, luoghi della lettura a Bologna, esperienze, progetti, proposte, suggerimenti di lettura e tanto altro che è possibile seguire anche con l'hashtag ufficiale #PattoLetturaBO.