Attivo il nuovo "Servizio di supporto al caregiver." Informazioni, orientamento e assistenza a chi si prende cura dei propri cari non autosufficienti

È attivo il Servizio di supporto al caregiver, il nuovo progetto promosso dal Comune di Bologna e finanziato con un milione di euro, per dare sostegno alle persone che si prendono cura dei propri cari non autosufficienti.

Il servizio prevede due attività: uno sportello telefonico di informazione, orientamento e consulenza e degli interventi assistenziali gratuiti di sollievo e supporto al caregiver.

Sportello telefonico
Attraverso il numero unico degli sportelli sociali 051 219 7878 si può selezionare il progetto caregiver per:

• avere informazioni e orientamento sulle modalità di accesso alle prestazioni sociali, socio-sanitarie e sanitarie pubbliche o gestite da altri soggetti
  • avere informazioni su opportunità e risorse per assistenza e cura o per il supporto del caregiver
  • avere informazioni sulle attività e risorse offerte dalle associazioni attive sul territorio
  • chiedere consulenze sulla gestione di pratiche Inps
  • supporto per ottenere le credenziali Spid
  • supporto per fare l'Isee, la certificazione di invalidità e altre pratiche burocratiche.

Orari:
lunedì: 9-13 e 13.30-16
martedì: 9-13 e 13.30-17.30
mercoledì: 9-13
giovedì: 9-13 e 13.30-17.30
venerdì: 9-13 e 13.30-16

Un nuovo e importante strumento: un modulo online di autodichiarazione del caregiver
I caregiver che compileranno il modulo online saranno ricontattati entro due giorni dagli operatori dello sportello telefonico, che verificheranno i loro bisogni, daranno informazioni e orientamento e attiveranno, in caso di necessità, gli interventi assistenziali di sollievo e supporto.
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali FedERa ad alta affidabilità o Spid (maggiori informazioni sulla registrazione FedERa o Spid).

Interventi a supporto del caregiver
Nei momenti in cui il caregiver non ha la possibilità di prendersi cura della persona cara (per malattia, cure, terapie, in caso di quarantena o anche di assenza per ferie, altri impegni personali o familiari) è possibile richiedere degli interventi gratuiti di supporto e sollievo.
Gli interventi saranno eseguiti dai professionisti del consorzio Aldebaran nell’ambito del contratto di servizio tra Comune e ASP Città di Bologna.

Quanti e quali interventi di possono richiedere?
Si possono richiedere fino a sette prestazioni:

• cinque interventi domiciliari di cura della persona o di supporto educativo (a seconda dei bisogni dell'assistito),
  • un intervento di consulenza relazionale, cioè di supporto emotivo o psicologico sulla gestione della fragilità familiare,
  • un intervento di consulenza sulla movimentazione della persona assistita e l'adattamento dell'ambiente domestico ai suoi bisogni, svolto da un fisioterapista.