Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Lekythos ariballica campana a figure rosse

Ricerca | Apri

1 risultati in 1 pagine

Vaso – Prima metà del IV sec. a.C. Squat lekythos.
Sbrecciata in alcuni punti. Superficie parzialmente consunta.
Corpo ceramico di colore giallognolo, vernice nera coprente, piuttosto lucente.
Sul collo baccellature, sulla spalla onde correnti. Sotto l'ansa una grossa palmetta a ventaglio fiancheggiata da girali con semipalmette che sorgono da volute e foglie.
Due figure femminili affrontate e sedute su supporti non indicati. La donna a destra ha le gambe rivolte a destra e volto e torso a sinistra, è nuda fino alla vita con il mantello drappeggiato nella parte inferiore del corpo; sul capo ha il kekryphalos e regge nella mana sinistra una phiale. Di fronte a lei una fanciulla piegata in avanti, con gamba sinistra alzata; ha il mantello avvolto intorno alle gambe e mostra il torso nudo; indossa il kekryphalos, con la mano destra abbassata stringe una tenia e con la destra tocca sulla spalla l'altra fanciulla.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 23.4 cm - Diametro massimo: 12.1 cm - Diametro orlo: 6.9 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0242
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 75, n. 448; Laurenzi, Luciano, Corpus Vasorum Antiquorum, Italia 12, Bologna Museo Civico, Fascicolo 3, in: Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, Roma, 1936, IV Er, tav. 5, 19; Trendall, Arthur Dale, The Red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, in: Oxford Monographs of Art and Archeology, Oxford, 1967, n. 4/142, p. 468.