Museo Civico Archeologico

Eventi / Rassegne / L'Antico Egitto in Italia. Storie di collezioni e di musei

L'Antico Egitto in Italia

Il Museo Civico Archeologico di Bologna, che possiede la terza collezione egiziana d’Italia, ha avviato negli ultimi anni una intensa attività di cooperazione scientifico-culturale con importanti istituzioni internazionali allo scopo di divulgare la conoscenza dell’antica civiltà egizia.
I risultati ottenuti in campo internazionale hanno fornito al Museo Civico Archeologico di Bologna un modello progettuale da riproporre in ambito italiano tramite la sottoscrizione di due convenzioni con la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, la seconda collezione al mondo per le antichità egiziane dopo il Cairo, e il Museo Egizio di Firenze, la seconda collezione italiana del settore.
Le tre più importanti realtà italiane in ambito egittologico saranno così riunite in un unico network culturale. Il ‘gemellaggio’ tra queste tre principali realtà egittologiche italiane sarà presentato tramite un ciclo di conferenze e altre iniziative dedicate. Gli incontri si svolgeranno il 17 gennaio, il 31 gennaio, il 21 febbraio e sono tutti ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per vedere o rivedere la conferenza di Christian Greco clicca qui: www.youtube.com/watch?v=E64kvBU6JLc

Dal 17 Gennaio al 21 Febbraio 2015

Eventi

3 risultati in 1 pagina

Conferenze/Convegni | Bologna e l'Egitto: una storia lunga cinque secoli

Conferenza di Daniela Picchi, curatore della Sezione Egiziana, Museo Civico Archeologico di Bologna Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

17 Gennaio 2015
ore 16.00
In questo luogo vedi anche

Conferenze/Convegni | Dal collezionismo allo scavo. Passato e futuro del Museo Egizio di Torino

Conferenza di Christian Greco, Direttore del Museo delle Antichità Egizie di Torino. La più importante realtà egittologica dopo il Cairo raccontata dalle parole del suo giovane e brillante direttore, Christian…

31 Gennaio 2015
ore 16.00
In questo luogo vedi anche

Conferenze/Convegni | Storia del Museo Egizio di Firenze tra egittomania ed egittologia

Conferenza di Maria Cristina Guidotti, Direttore del Museo Egizio di Firenze Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

21 Febbraio 2015
ore 16
In questo luogo vedi anche

3 risultati in 1 pagina