Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / Bologna gallica

Tomba del guerriero di Ceretolo

Nel 1877, a Ceretolo vennero recuperati, in seguito a lavori agricoli, una serie di oggetti appartenenti ad una sepoltura ad inumazione di guerriero.
La località è adiacente alla necropoli celtica di Casalecchio-zona A, oggetto di recenti indagini che hanno restituito circa un centinaio di sepolture oltre ad un’area dedicata al culto.
La tomba rinvenuta a Ceretolo faceva con tutta probabilità parte di un nucleo di tombe distinto da quello recentemente scoperto, situato in posizione leggermente elevata e fortemente danneggiato in età romana.

Informazioni aggiuntive

Il corredo, uno dei più ricchi ed articolati tra quelli rinvenuti in territorio boico, era destinato ad un uomo, un guerriero, come dimostra la panoplia, costituita da spada, fodero e cinturone metallico, oltre ad una cuspide di lancia e eccezionalmente dallo scudo, di cui si conservano frammenti dell’umbone.
Elemento di maggior spicco del corredo è certamente la bella brocca in bronzo la cui ansa è costituita da un’elegante figura di giovane nudo, con busto inarcato all’indietro, opera di artigianato etrusco probabilmente di area meridionale.

Provenienza: Ceretolo, Caselecchio di Reno (BO)
Datazione: Secondo quarto del III sec. a.C.

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Sala XI - Bologna gallica