Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine «4567

Museo: Percorsi | La collezione romana: avori

L'avorio, importato soprattutto dall'Africa, era utilizzato a Roma fin dall'età regia per la produzione di oggetti di lusso. L'arte dell'intaglio in avorio ebbe un grande sviluppo in particolare negli ultimi…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: animali in numismatica

Sulle monete, fin dalle prime emissioni del VII secolo a.C., compaiono frequentissime le raffigurazioni di animali, spesso eseguite con grande fedeltà e realismo. Sono presenti sia sulla monetazione greca che…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete greche

ll Medagliere di Bologna conserva una significativa raccolta di circa 10.000 monete greche, provenienti dai tre principali nuclei collezionistici, la collezione Universitaria, quella Palagi e la Verzaglia-Rusconi. Il nucleo, suddiviso…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete romane

Il Medagliere bolognese possiede un considerevole numero di monete romane di età repubblicana e imperiale: dei circa 25.000 esemplari più della metà appartiene alla collezione di Pelagio Palagi. La raccolta,…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete barbariche e bizantine

Numerosi esemplari in oro e in argento sono presenti nel nucleo di monete bizantine e barbariche composto da circa 1500 monete in buono stato conservativo, emesse in un arco cronologico…

Museo: Percorsi | Collezione numismatica: monete di zecche italiane

La collezione Palagi è particolarmente nota per le monete di zecche italiane; infatti, degli oltre 20.000 esemplari del Medagliere, circa 13.000 provengono dalla raccolta del pittore bolognese. Di grande interesse…

39 risultati in 7 pagine «4567