Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi / La collezione romana: bronzetti figurati

Introduzione

La destinazione della piccola bronzistica è varia: dalle aree sacre proviene una ricca documentazione di immagini di divinità e di offerte votive individuali; le abitazioni, inoltre, hanno restituito una serie di immagini connesse ai culti familiari praticati nei larari domestici. Ai soggetti religiosi se ne affiancano altri ispirati al mondo dei giochi e dello spettacolo.
Questo ricco repertorio figurato viene utilizzato non solo per la realizzazione di figure, ma anche per decorare strumenti ed oggetti d'uso, rendendoli più preziosi e raffinati.
La piccola bronzistica si ispira frequentemente a modelli realizzati nella grande scultura, non direttamente ma spesso attraverso mediazioni che in parte trasformano l'originale.
Complesso e difficile è il problema della datazione di questa classe di oggetti che, provenendo da nuclei collezionistici, sono privi dei dati di rinvenimento indispensabili per determinarne l'esatta cronologia.
Anche l'individuazione dei centri di produzione rappresenta un problema di non facile soluzione: l'ipotesi di artigiani itineranti sembra meno accreditata rispetto alla possibilità di circolazione di matrici e modelli, assai frequente nel mondo antico.

Sale espositive | Sala IX - Collezione Romana