Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi

Ricerca | Apri

Una visita in Museo può snodarsi in più itinerari paralleli: approfondire una fase storica di una particolare civiltà, legare temi culturali analoghi attraverso tempi e civiltà diverse, sottolineare espressioni artistiche parallele in luoghi diversi del passato.

In questa sezione sono disponibili alcuni percorsi cronologici e tematici per esplorare il Museo e conoscere in maniera più approfondita le opere esposte.

39 risultati in 7 pagine 12345»

Museo: Percorsi | Bologna etrusca: fase felsinea

Durante il VI secolo a.C. in Etruria si verificano grandi trasformazioni sociali, politiche ed economiche. Si conclude il processo di formazione delle città, all'interno delle quali ai gruppi aristocratici si…

Museo: Percorsi | Bologna etrusca: l'abitato

I primi villaggi etruschi a Bologna sorgono nel corso del IX secolo a. C. I più consistenti erano collocati lungo il corso del Savena e sono documentati dai sepolcreti di…

Museo: Percorsi | I vasi della Collezione Greca

La collezione greca del Museo Civico Archeologico, che comprende soprattutto ceramiche e in misura minore marmi, terrecotte, oreficerie e pietre incise, si è formata dall’unione di varie collezioni pubbliche e…

Museo: Percorsi | Collezione greca: la scultura

Della collezione greca fanno parte una serie di sculture in marmo, provenienti quasi esclusivamente da collezioni e, purtroppo, in massima parte prive di indicazioni circa il luogo e le caratteristiche…

Museo: Percorsi | Collezione greca: la ceramica corinzia

Corinto, a partire dall'VIII secolo a.C., diviene uno dei più attivi centri della Grecia per la produzione e l'esportazione del vasellame ceramico. Le officine corinzie utilizzano una caratteristica argilla giallo…

Museo: Percorsi | Collezione greca: ceramica attica a figure nere

Tra le produzioni ceramiche greche quella attica, che deriva il proprio nome dalla regione in cui è situata la città di Atene, è certamente la più conosciuta e la più…

39 risultati in 7 pagine 12345»