Museo Civico Archeologico

Collezioni / Sezioni / La Collezione Numismatica

Introduzione

La Collezione Numismatica del Museo ammonta a oltre 100.000 opere tra monete antiche, medaglie, tessere, gettoni, conii e punzoni; si connota come uno dei nuclei più rilevanti dell'istituto oltre che una delle raccolte numismatiche più importanti del paese.
Tra le sezioni più significative vi è il consistente nucleo delle monete romane di età repubblicana e imperiale e la raccolta delle monete di zecche italiane; considerevole per la qualità e la rarità degli esemplari è la collezione delle medaglie, con particolare riguardo alla sezione papale.
Il Medagliere bolognese si è formato a partire da due nuclei principali: la raccolta Universitaria e la collezione Comunale, riunitesi in un'unica fondo all'apertura del Museo nel 1881 e comprendente all'epoca circa 84.000 esemplari. Nel corso del Novecento alcune donazioni e nuovi acquisti arricchirono la collezione, che nel 2003 è stata ulteriormente impreziosita dalla raccolta Tabarroni, donata recentemente al Museo.
La maggior parte del materiale non è esposto al pubblico, ma è conservata nel deposito del Medagliere, interamente inventariata e digitalizzata. Una bella campionatura di monete romane (aurei di età imperiale) è visibile nella sezione dedicata alla Collezione Romana.

Spazi | Deposito

Spazi | Medagliere (deposito)