Museo Civico Archeologico

Luoghi / Sale espositive / Gipsoteca

Recentemente riallestita al primo piano del Museo, la Giposteca raccoglie numerosi calchi in gesso di sculture greche e romane, a rilievo e a tutto tondo.

La raccolta, formatasi da un primo nucleo di gessi appartenenti alla collezione Palagi, ebbe un notevole incremento tra la fine dell'Ottecento e l'inizio del Novecento per volontà di Edoardo Brizio e di Gherardo Ghirardini, che oltre ad essere Direttori del Museo ricoprivano anche il ruolo di titolari della cattedra di Archeologia all'Università. Le copie venivano utilizzate come supporto didattico proprio per l'insegnamento universitario di Storia dell'arte greca e romana. Le riproduzioni venenro acquistate dai più importanti musei italiani e europei, che le producevano nei loro laboratori.

La raccolta venne esposta al pubblico per la prima volta solo nel 1990, in seguito a lavori di ristrutturazione delle sale del pianterreno del Museo.
Viene oggi proposta non solo come interessante documento della storia della disciplina, ma anche come stimolante occasione didattica e conoscitiva; infatti attraverso le riproduzioni si può ricostruire per sommi capi il percorso della scultura antica, mettendo a confronto opere conservata in musei diversi e lontani tra loro.

Orari
dal martedì al venerdì: 9-15
sabato, domenica e festivi: 10-18.30
chiuso: lunedì non festivi, Capodanno, 1° maggio e Natale
24 e 31 dicembre: chiusura anticipata alle ore 14

ingresso intero € 5/ ingresso ridotto € 3
Informazioni per la didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI

Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: http://didatticabo.midaticket.it

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito http://didatticabo.midaticket.it, gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita.

Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.
In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica (051 2757244) il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail a:edubolognamusei@comune.bologna.it

I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.

ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.it almeno tre giorni prima della data concordata per la visita.

Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.

Dove

Sale espositive | Gipsoteca