Museo Civico Archeologico

Eventi / Il Parnaso confuso

  • >
Musica

Il Parnaso confuso

Vuoi sapere cosa succede in un coro per bambini? Hai tra i 4 e i 12 anni?
Sabato 23 settembre il Piccolo Coro Athena ti accompagnerà in questa entusiasmante scoperta!

Musical per ragazzi con il Piccolo Coro Athena. Dirige il maestro Marco Fanti.

ll Parnaso confuso è un musical pensato per i bambini, scritto e realizzato insieme a loro. 
È un progetto didattico innovativo, prodotto dall’esperienza e professiona­lità proprie del Coro Athena e del Museo Civico Archeologico di Bologna.

L’idea è nata leggendo un’opera di Pietro Metastasio, messa in musica da Christoph Willibald Gluck: terreno fertilissimo, che ha permesso la nascita di una commedia musicale originale, con musiche tratte dal repertorio della Scuola di Mariele Ventre.


Il Parnaso confuso è anche un libro: una storia che i bimbi possono leggere, colorare, ascoltare, studiare da soli, in famiglia, a scuola; per i suoi molteplici riferimenti e suggerimenti culturali, è uno strumento di lavoro per insegnanti, operatori della didattica e cultu­rali, educatori, musicisti; permette di lavorare in ambito laboratoriale e lascia ampio spazio alla creatività. I bambini possono sperimentare vari aspetti, pratici e teorici, della musica: esperienza corale, canto, grammatica, storia, organologia; entrare in contatto con il mito e la letteratura; approcciarsi al teatro. Corredano il testo schede di approfondimento e didattiche, e un CD che comprende le canzoni sia interpretate dal Piccolo Coro Athena, sia nella versione solo strumentale.

Il Piccolo Coro Athena, diretto da Marco Fanti, è una scuola di canto corale per bambini dai 4 ai 12 anni, nata nel gennaio del 2007 all’interno del Coro Athena del Museo Civico Archeologico di Bologna.

Quando

14 Aprile 2018
ore 16.00

Informazioni

Coro Athena

email


 



Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Dove

Spazi | Sala Risorgimento

Documenti