Museo Civico Archeologico

Eventi / Imprenditorialità e settore museale. Esperienze e prospettive di cambiamento | presentazione del volume

  • >
Conferenze/Convegni

Imprenditorialità e settore museale. Esperienze e prospettive di cambiamento | presentazione del volume

Presentazione del volume "Imprenditorialità e settore museale. Esperienze e prospettive di cambiamento" (Editoriale Scientifica, 2019), frutto delle esperienze raccolte e maturate durante il corso di formazione su "Imprenditorialità culturale", organizzato e realizzato dal Gruppo GIOCA Ricerche dell’Università di Bologna - Dipartimento di Scienze Aziendali, coordinato dal prof.Luca Zan, tenutosi nel corso del 2018.

 

Imprenditorialità e settore museale: esperienze e prospettive di cambiamento mette sotto osservazione dieci casi italiani di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale nella loro estrema diversità; musei nazionali, civici, specializzati, universitari, di istituzioni sanitarie. Ma anche iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

 

 

Imprenditorialità e settore museale: esperienze e prospettive di cambiamento interpreta il museo come organizzazione, attraverso una cultura manageriale e una visione imprenditoriale tutt’altro che retorica. Condizione imprescindibile: leve di sviluppo e prospettive di cambiamento.

 

 

Perché questo approccio restituisce sguardo e consapevolezza di professionalità quotidianamente impegnate in conservazione, ricerca, gestione, valorizzazione e fruizione.

 

 

Perché questo approccio può garantire la difficile sopravvivenza delle proprie organizzazioni.

 

 

Se ne consiglia la lettura a quanti sono affascinati dall’istituzione museale come laboratorio di pensiero per la società.

Luogo non soltanto abitato da opere, ma animato dall’interazione di competenze eterogenee e complementari e da una combinazione sempre diversa di risorse culturali, umane ed economiche, che fanno dell’ecosistema museale un delicato equilibrio di unicità.

 

 

Se ne sconsiglia la lettura a quanti rifuggono l’idea che il museo sia – a tutti gli effetti – un’organizzazione. E come tale vada gestito

 

Il corso di formazione rientrava nelle attività realizzate grazie al progetto europeo “EMPHOS”, Empowering Museum Professionals and Heritage Organizations Staff,  che ha come obiettivo l’approfondimento del tema dell’imprenditorialità culturale, nonché la creazione di un network e di un corso di formazione europeo per i professionisti della cultura. Finanziato dal programma europeo "Erasmus +", il progetto è frutto della collaborazione tra Università di Bologna, Università Hogeschool voor de Kunsten di Amsterdam, CIAPE-Centro Italiano per l’apprendimento permanente, Stichting Landschap Erfgoed di Utrecht e il Goldsmiths’ College di Londra.

Il corso era teso a declinare il tema dell’imprenditorialità rispetto ai principali aspetti gestionali delle organizzazioni culturali, e in particolare museali.

Ingresso libero, con entrata da via de' Musei 8

Quando

6 Febbraio 2020
ore 17.30 con ingresso da via de' Musei 8. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Dove

Spazi | Sala Risorgimento