Museo Civico Archeologico

Eventi / RITRATTI DI FAMIGLIA Personaggi, oggetti, storie del Museo Civico fra Bologna, l’Italia e l’Europa

• <
  • >
Mostre

description

Mostra a cura di Paola Giovetti e Anna Dore

Bologna, Museo Civico Archeologico, dal 10 marzo al 19 agosto

Orari: mar-ven 9.00 - 18.00; sab, dom, festivi 10.00-18.30

Ingresso: biglietto Museo (intero 6 €; ridotto 3 €; per le convenzioni e gli aventi diritto a riduzione vedi qui)

Inaugurazione - Venerdì 9 marzo ore 18.30

Lungo un’ideale linea del tempo che va dal 1522, anno di nascita di Ulisse Aldrovandial 1944, anno di morte di Pericle Ducati, sono disposti oltre 350 oggetti caratterizzati dal legame con le principali figure che hanno contribuito alla formazione e allo studio delle collezioni del Museo.

Diciotto personaggi compongono la galleria degli avi di quello che oggi è il Museo Civico Archeologico di Bologna, dei veri e propri “Ritratti di famiglia”, a cui si affiancano le storie degli oggetti archeologici, della formazione delle raccolte del Museo, della storia di Bologna e dei suoi vivaci istituti culturali. Conducendo il visitatore lungo il cammino di sviluppo del modo di guardare all’antico, dal ‘600 fino alla nascita della scienza archeologica e delle moderne strutture di valorizzazione e di tutela, si scoprirà che un racconto apparentemente marginale permette inaspettate aperture verso vicende storico-politiche, culturali, sociali.

Una narrazione a più voci che proietta la città in un panorama italiano ed europeo già a partire dal XVI secolo.

Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2

Scopri l'offerta educativa della Mostra RITRATTI DI FAMIGLIA

per le scuole primarie e secondarie di primo grado

per le scuole secondarie e Università