Museo Civico Archeologico

Eventi / Il sarcofago egizio di Unmontu: storia di un restauro

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Il sarcofago egizio di Unmontu: storia di un restauro

Conferenza di Daniela Picchi (Museo Civico Archeologico) ed Emiliano Antonelli (Consorzio CROMA Conservazione e Restauro di Opere e Monumenti d'Arte).

Da poche settimane il sarcofago egizio di Unmontu (prima metà del VII secolo a.C.) è tornato all'originario splendore grazie all'intervento conservativo realizzato da Consorzio CROMA nell'ambito della XVIII edizione di "Restituzioni", il programma biennale di restauri di opere d'arte appartenenti al patrimonio nazionale curato e promosso da Intesa Sanpaolo.
L'incontro presenterà i risultati del restauro avviato nell'ottobre 2017 e le precedenti indagini diagnostiche, condotte in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca, che hanno permesso di conoscere lo stato conservativo del manufatto, individuandone i materiali costitutivi, le tecniche esecutive, le diverse fasi di lavorazione e gli interventi conservativi realizzati in epoca moderna.
Secondo una sperimentata consuetudine, il Museo Civico Archeologico di Bologna ha condiviso con il pubblico questo importante momento di ricerca, grazie al "cantiere aperto" allestito negli spazi della sezione egizia. La presenza dei visitatori è stata numerosissima e sempre molto attenta, dimostrando l'efficacia di questa pratica di divulgazione e valorizzazione dei beni culturali.
Il sarcofago di Unmontu, attualmente visibile all'interno del box utilizzato per il restauro, sarà esposto alla Venaria Reale di Torino, unitamente ad altre 200 opere salvate provenienti da 17 regioni italiane, nella grande mostra "Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. Tiziano, Van Dyck, Twombly e altri 200 capolavori restituiti", organizzata da Intesa Sanpaolo dal 28 marzo al 16 settembre 2018 a conclusione della campagna di restauri finanziati per la XVIII edizione di Restituzioni.
Al termine dell'esposizione, il prezioso reperto verrà collocato permanentemente nella sezione egiziana del museo, accanto al sarcofago di Mes-Iset, anch'esso restaurato dal programma Restituzioni nel 2013.
Ingresso: gratuito

Quando

18 Febbraio 2018
ore 16.00

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Dove

Spazi | Sala Risorgimento