Museo Civico Archeologico

Mostre

EGITTO. Splendore Millenario

APERTURA STRAORDINARIA! Il 16 e 17 LUGLIO siamo aperti fino alle 21

Dal 16 ottobre 2015 al 17 luglio 2016 Bologna diventa la capitale dell'Egitto antico.

Sotto le due torri rivive lo splendore di una civiltà millenaria e unica che da sempre affascina tutto il mondo: l’Egitto delle Piramidi, dei Faraoni, degli dei potenti e multiformi, ma anche l’Egitto delle scoperte sensazionali, dell’archeologia avvincente, del collezionismo più appassionato, dello studio più rigoroso.

La mostra
Egitto. Splendore Millenario, che apre il 16 ottobre al Museo Civico Archeologico di Bologna, non è solo un’esposizione di fortissimo impatto visivo e scientifico, ma è anche un’operazione che non ha precedenti nel panorama internazionale: la collezione di antichità egiziane del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda - una delle prime dieci al mondo - e quella di Bologna - tra le prime in Italia per numero, qualità e stato conservativo, si uniranno e si integreranno in un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati di arte e storia.

Saranno 500 i reperti, databili dal Periodo Predinastico all’Epoca Romana, che dall’Olanda giungeranno al museo bolognese.
E assieme ai capolavori di Leiden e Bologna, la mostra ospiterà importanti prestiti del
Museo Egizio di Torino e del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, all’insegna di un network che vede coinvolte le principali realtà museali italiane.

Per la prima volta saranno esposti l’uno accanto all’altro i capolavori delle due collezioni, opere quali: la Stele di Aku (XII-XIII Dinastia, 1976-1648 a.C.), il “maggiordomo della divina offerta” la cui preghiera racconta l’esistenza ultraterrena del defunto in un mondo tripartito tra cielo, terra e oltretomba; gli ori attribuiti al generale Djehuty, che condusse vittoriose le truppe egiziane nel Vicino Oriente per il faraone Thutmose III (1479-1425 a.C.), il grande conquistatore; le statue di Maya, Sovrintendente al tesoro reale di Tutankhamon, e Meryt, cantrice di Amon, (XVIII dinastia, regni di Tutankhamon-Horemheb, 1333-1292 a.C.), massimi capolavori del Museo Nazionale di Antichità di Leiden, che lasceranno per la prima volta l’Olanda; e infine, tra i numerosi oggetti che testimoniano il raffinatissimo stile di vita degli Egiziani più facoltosi, un Manico di specchio (1292 a.C.) dalle sembianze di una eternamente giovane fanciulla che tiene un uccellino in mano.

Infine, per la prima volta dopo 200 anni dalla riscoperta a Saqqara della sua tomba, la mostra offre l’occasione unica e irripetibile di vedere ricongiunti i più importanti rilievi di Horemheb, comandante in capo dell’esercito egiziano al tempo di Tutankhamon e poi ultimo sovrano della XVIII dinastia, dal 1319 al 1292 a.C., che Leiden, Bologna e Firenze posseggono.

L’esposizione è prodotta da Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico e da Arthemisia Group, ed è curata da Paola Giovetti, responsabile del Museo e Daniela Picchi, curatore della sezione egiziana del Museo.

Dal 16 Ottobre 2015 al 17 Luglio 2016
ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA (e del MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO per tutta la durata della Mostra)

- dal martedì al giovedi dalle 9:00 alle 18:30
- venerdi dalle 9:00 alle 22:00
- sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:30

Museo Civico Archeologico

Infoline e prevendita
telefono: +051 0301043
sito web

BIGLIETTI

INTERO € 13,00

RIDOTTO € 11,00
- Giornalisti non accreditati con regolare tessera dell’Ordine Nazionale (professionisti, praticanti, pubblicisti);
- Guide con tesserino se non accompagnano un gruppo
- Universitari con tesserino
- Gruppi di min 15 max 25 persone (prenotazione e sistema di microfonaggio obbligatori)
- over 65
- giovani fino ai 26 anni
- disabili (con dichiarazione o certificato se non visibile)
- Forze dell’Ordine con tesserino
- Card Musei Metropolitani Bologna
- Card Bologna Musei
- Bologna Welcome Card
- possessori biglietto ArteFiera

RIDOTTO SPECIALE € 6,00
- ragazzi dai 6 ai 18 anni non compiuti

SCUOLE € 5,00
- prenotazione obbligatoria – Min 15 max 30 pax

OMAGGIO
- Minori fino ai 6 anni
- un accompagnatore per disabile che presenti necessità,
- 2 gratuità accompagnatori per ogni gruppo scolastico
- 1 accompagnatore per gruppo
- soci ICOM con tesserino valido

BIGLIETTO FAMIGLIA € 28,00
Due adulti e fino a 3 bambini dai 6 ai 18 anni non compiuti

CONVENZIONE TRENITALIA 2X1
- possessori della CartaFreccia e possessori biglietto delle Frecce, in formato digitale o cartaceo, destinazione Bologna, in una data antecedente al massimo di tre giorni rispetto a quella della visita. Si pagherà così un solo biglietto a fronte di due ingressi.

DIRITTO DI PRENOTAZIONE E PREVENDITA
Adulti, Gruppi € 1,50 a persona
Scuole € 1,00 a studente (per scuole Secondarie I e II grado)

MICROFONAGGIO OBBLIGATORIO
- Scuole € 15,00 a classe (Obbligatorio per la Scuola Secondaria di I e II grado)
- Gruppi € 30,00 a gruppo

VISITE GUIDATE (prenotazione e sistema di microfonaggio obbligatori)
- Gruppi € 110,00
- Lingua straniera € 120,00

INFOLINE E PREVENDITA
T + 051 0301043 ( attiva dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 )
Prenotazione per gruppi e scuole obbligatoria.

Con il biglietto della Mostra sarà possibile visitare anche il Museo Civico Archeologico.
Viceversa, chi non desiderasse visitare la Mostra ma solo il Museo, potrà farlo acquistando il normale biglietto del Museo (che non dà diritto per tutta la durata della mostra alla visita della Sezione Egiziana).

www.mostraegitto.it

Spazi | Sala Mostre