Museo Civico Archeologico

Eventi / Risorse Museali e Networks tra collezioni e istituzioni

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Risorse Museali e Networks tra collezioni e istituzioni

Conferenza Generale ICOM e Meeting Annuale del CIPEG
Milano, 03-09 luglio 2016

Ogni tre anni la comunità internazionale dei museologhi si dà appuntamento alla Conferenza Generale ICOM per discutere di questioni culturali e museali su larga scala. Il CIPEG (Comitato Internazionale per l’Egittologia) è felice di partecipare a questo forum internazionale davvero unico e di confrontarsi con i professionisti dei più svariati settori museali. L’incontro annuale che il CIPEG organizza nell’ambito della Conferenza Generale ICOM sarà dedicato al tema "Paesaggi Egittologici: musei, biblioteche, palazzi storici e archivi". Sarà questa inoltre l’occasione per visitare le principali istituzioni milanesi che conservano interessanti patrimoni egittologici e per visitare il Museo Egizio di Torino.

Per il programma dettagliato dell'ICOM GEneral conference: http://network.icom.museum/icom-milan-2016/programme/icom-milano-2016-programme/


Workshop post-conferenza, CIPEG e Museo Civico Archeologico di Bologna
Bologna, 10-12 luglio il 2016

Subito dopo la Conferenza Generale di ICOM a Milano, la comunità CIPEG si sposterà a Bologna per trattare il tema "Risorse Museali e Networks tra collezioni e istituzioni" nell’ambito di un Workshop post-conferenza organizzato in collaborazione con il Museo Civico Archeologico. Questo forum fornirà un'eccellente opportunità per ampliare la discussione ai networks internazionali tra Collezioni Egiziane e altri tipi di realtà istituzionali. L'attenzione sarà focalizzata sulle possibili risorse, strategie, finalità in grado di realizzare sempre nuovi paesaggi egittologici. Come eventi correlati al workshop sarà possibile visitare la mostra "Egitto. Splendore Millenario. La collezione di Leiden a Bologna "e trascorrere una giornata a Mantova in visita alla collezione egiziana di Palazzo Te e alle bellezze artistiche ed architettoniche della città capitale della cultura italiana per il 2016.

Quando

Dal 10 al 12 Luglio 2016

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna