Museo Civico Archeologico

Eventi / Cantami o diva l'ira funesta: gli antichi eroi dei vasi del Museo Archeologico attraverso gli occhi e i racconti dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado "L. C. Farini"

• >
Altre iniziative

Il Museo è lieto di invitarvi alla presentazione del progetto “Cantami o diva l’ira funesta: gli antichi eroi dai vasi del Museo alle strade della città", fra i vincitori  dell’edizione 2013 del concorso Io amo i Beni Culturali, promosso dall’IBC-Emilia Romagna.

Il progetto ha voluto valorizzare la ricca collezione di ceramica attica conservata presso il Museo Civico Archeologico di Bologna, fonte straordinaria per la conoscenza della vita, del pensiero, del patrimonio mitico dell’antica Grecia.

Alcune classi prime hanno analizzato i vasi e le storie di cui sono portatori, scegliendo quelle legate al ciclo troiano e ricollegandole alle fonti letterarie. Hanno poi realizzato testi e animazioni per narrare queste storie fuori dalle mura del museo, con una produzione che raccoglie “la loro Iliade”. Guarda il video realizzato dai ragazzi

29 Novembre 2014

Museo Civico Archeologico