Museo Civico Archeologico

Eventi / Ricostruire l'antico: le armi dei Celti

  • >
Conferenze/Convegni

Ricostruire l'antico: le armi dei Celti

Conferenza e presentazione delle ricostruzioni di armi celtiche dalla tomba del guerriero di Ceretolo, con Vincenzo Pastorelli, artigiano del ferro, e Daniele Vitali, Université de Bourgogne

Dalla collaborazione tra Museo Civico Archeologico Vincenzo Pastorelli, artigiano del ferro e ricostruttore sperimentale di antichi modelli di armi, è nato il progetto che ha portato alla realizzazione di un cinturone, di una spada, di un fodero e di una lancia celtici in ferro. Sono fedeli riproduzioni dei materiali della tomba di Ceretolo, rinvenuta nello scavo del 1877 a Casalecchio di Reno (Bologna), un cardine per lo studio della presenza Celtica in Italia.

Si tratta di un’operazione di archeologia ricostruttiva, che prevede di ottenere manufatti in tutto simili a quelli antichi, senza però passare per la sperimentazione per quanto riguarda le tecniche di realizzazione.

Si sono ottenuti manufatti che riproducono fedelmente i reperti archeologici nella loro funzionalità originaria: le nuove armi possono essere toccate, indossate, sperimentate.

Indossando la catena di sospensione della spada sarà possibile saggiare come il fodero rimanesse fermo senza ostacolare il cammino e la corsa del guerriero, toccando letteralmente con mano l’abilità degli artigiani gallici.

Quando

30 Marzo 2014
ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna