Museo Civico Archeologico

Informazioni / Per il visitatore

Guardaroba
All'ingresso del Museo è situato un servizio di guardaroba.
Non è ammesso l'accesso in Museo con borse, zaini, ombrelli e oggetti ingombranti; è possibile depositare questi effetti personali all'interno di appositi armadietti muniti di chiave.
Il gurdaroba non accetta valigie, borse e pacchi di grandi dimensioni.

Audioguide
Presso la biglietteria del Museo sono disponibili audioguide in italiano e in inglese al costo di 4 euro ciascuna.


Codici QR
ll servizio (in inglese “quick response”, risposta rapida) consente di ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un’opera del Museo tramite un telefono cellulare, un palmare, uno smartphone o un dispositivo similare, purché munito di macchina fotografica, connessione ad internet e di un apposito software di lettura (in inglese “QR reader”) facilmente scaricabile, anche gratuitamente. Una volta “lanciato” il software e inquadrato con la fotocamera il codice QR, il dispositivo accederà direttamente alle informazioni in esso contenute attraverso una semplice connessione alla rete internet.
Sono circa 100 le opere "taggate" con il codice QR.

Fotografie
Sono consentite fotografie standard, fotografie digitali, video o filmati purchè senza l'uso di flash o di altri corpi illuminanti e solo a fini non commerciali e per uso personale.
La distribuzione e pubblicazione delle immagini ottenute con i mezzi sopra descritti è vietata.
Oltre alle cartoline con oggetti del Museo in vendita presso il bookshop, è possibile acquistare fotografie delle opere, facendo regolare richiesta presso l'archivio Fotografico del Museo. Le richieste sono da inviare via posta elettronica all'attenzione del Direttore del Museo Civico Archeologico (paola.giovetti@comune.bologna.it) e della Referente dell'Archivio Fotografico (laura.minarini@comune.bologna.it).

Per i gruppi
Per i gruppi e le scuole che intendono effettuare una visita in museo è necessario prenotare l'ingresso attraverso un sistema informatizzato.
Per maggiori informazioni è a disposizione un sito dedicato: http://didatticabo.midaticket.it in cui poter anche prenotare visite guidate effettuate da archeologi. Per l'offerta didattica consulta anche le pagine dedicate alla didattica su questo sito.

 

Il museo non dispone di spazi destinati al ristoro per le classi in visita, ma sono disponibili alcuni spazi attrezzati nelle vicinanze.

Per informazioni e prenotazioni:

PARCO DELLA MONTAGNOLA

Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna
orario apertura per il pranzo dalle 12.00 alle 15.00
(uso struttura coperta - con servizi adiacenti - per pasto al sacco 1,00€ a persona)
(pasto caldo se richiesto € 6,00 a persona)
tel. 051 19984190 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18
info@montagnolabologna.it
www.montagnolabologna.it

CHALET DEI GIARDINI MARGHERITA
Viale Meliconi 1, 40136 Bologna
Servizio gratuito a tutti i bambini e ragazzi in gita a Bologna: uno spazio  per consumare il pranzo al sacco, con l'utilizzo dei servizi. In caso di pioggia è disponibile uno spazio al coperto con possibilità di ospitare fino a 500 persone.
E' gradita la prenotazione.
tel. 051 9913789 dalle 8 alle 18
fax 051 9913789

Altre informazioni


ACCESSO

Il museo è dotato di accesso per disabili, di ascensore per raggiungere il piano interrato e il primo piano.


In museo non è gradito l'utilizzo di telefoni cellulari per conversazioni, in modo da non disturbare i visitatori.

Non sono ammessi animali.