Museo Civico Archeologico

Link alla mappa

Museo Civico Archeologico
Via dell'Archiginnasio 2 - 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211

Direzione e Uffici
Via de' Musei 8 – 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211
mca@comune.bologna.it

MAP

  • Banner didattica

Parole chiave

35 risultati in 6 pagine 123»

Visita animata | Ad ognuno il suo look

La visita intende richiamare e memorizzare gli elementi attraverso i quali è possibile riconoscere nelle diverse raffigurazioni la natura, il ruolo e la posizione sociale dei personaggi. A conclusione della…

Visita guidata | Alla scoperta dell’antico Egitto

Attraverso l’osservazione degli oggetti della collezione egiziana, si analizzeranno i culti funerari, le divinità, i rituali religiosi e magici degli antichi Egiziani. Tipologia: VISITA GUIDATA Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria…

Laboratorio | Archeologi alla scoperta di Bologna (NOVITÀ da gennaio 2024)

I partecipanti si trasformeranno in archeologi del museo alle prese con un’emergenza da risolvere: durante i lavori di ristrutturazione del museo molti oggetti sono stati spostati e ora che il…

Visita guidata | Bologna etrusca: Felsina

Bologna fu la “capitale” degli Etruschi del Nord. La visita consente di seguire la formazione dell’insediamento dall’età villanoviana fino alla nascita della vera e propria città, Felsina, analizzando i principali…

Visita guidata | Bologna gallica

L’arrivo delle tribù celtiche nel IV sec. a.C. nell’Etruria Padana modifica l’assetto territoriale ed urbano anche di Bologna, dove si insediano i Galli Boi, che vi rimarranno per circa duecento…

Visita guidata | Bologna romana: Bononia

Nel 189 a.C. i Romani fondano la colonia di Bononia. La visita illustra il nuovo assetto urbano, tipico delle colonie romane, gli edifici pubblici e privati, l’organizzazione del territorio. I…

35 risultati in 6 pagine 123»