Museo Civico Archeologico

Link alla mappa

Museo Civico Archeologico
Via dell'Archiginnasio 2 - 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211

Direzione e Uffici
Via de' Musei 8 – 40124 Bologna
Tel. 051.27.57.211
mca@comune.bologna.it

MAP

  • Banner didattica

Parole chiave

35 risultati in 6 pagine «23456

Laboratorio di osservazione | Messaggi di pietra

Nel mondo romano le epigrafi erano molto diffuse ed erano utilizzate su diversi tipi di monumenti, con funzioni differenti: altari, stele funerarie, dediche agli dei, insegne di botteghe, segnali stradali……

Visita guidata | Nomi, arti e mestieri a Bononia: il lapidario

Attraverso le iscrizioni presenti su diverse tipologie di monumenti, quali stele funerarie, altari, elementi architettonici e miliarii, scopriamo Bononia nei suoi aspetti civili e religiosi, pubblici e privati e facciamo…

Laboratorio | Non c’è mestiere buono come quello di scriba

Il laboratorio approfondirà il funzionamento del geroglifico, concentrandosi sulla differenza tra ideogrammi, fonogrammi e determinativi e sui principi di lettura, disposizione ed orientamento dei segni. Le conoscenze acquisite saranno messe…

Visita animata | Olim in Bononia. La giornata di un bambino romano

Come vivevano i nostri coetanei 2000 anni fa proprio qui, a Bononia? Vestiti da antichi romani, seguiamo lo svolgersi di una tipica giornata di un puer romano: dal risveglio fino…

Laboratorio | Ori e gioielli etruschi

Gli Etruschi furono abili mercanti, ma anche straordinari artigiani. Usiamo i metalli per approfondire sia i commerci che le tecniche artistiche ed artigianali utilizzate nella loro lavorazione, dall’estrazione alla fusione,…

Laboratorio teatrale | Parlando parole alate

Laboratorio teatrale di storytelling nel quale si affrontano diversi aspetti della civiltà greca attraverso la narrazione. A partire dalla ceramica attica conservata in museo, le cui iconografie spesso restituiscono famosi…

35 risultati in 6 pagine «23456