Museo Civico Archeologico

Didattica / progetto in rete | culturaliberatutti

PROGETTO IN RETE | CULTURALIBERATUTTI

Il progetto ha come tema centrale l’accessibilità culturale e l’intenzione di abbattere quelle barriere fisiche o relazionali che rischiano di emarginare soggetti che, per caratteristiche personali (disabilità, non conoscenza della lingua,fragilità sociale), faticano ad approcciarsi alle realtà culturali del territorio, rischiando di essere esclusi dalla fruizione di molte occasioni di conoscenza, espressione, creatività.

I partner del progetto (Cooperativa Sociale Accaparlante, Sezione didattica Museo del Patrimonio Industriale, Dipartimento educativo MAMbo, Sezione didattica Museo Civico Archeologico) hanno ideato tre moduli laboratoriali per un percorso interdisciplinare che utilizza il patrimonio culturale per rimuovere barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l’inclusione, stimolando la creatività e l’espressione personale. Tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado possono prenotare un percorso su due incontri della durata di 2 ore ciascuno, da svolgersi uno al museo (MAMbo, Museo Civico Archeologico o Museo del Patrimonio Industriale) e uno a scuola. Gli incontri saranno condotti da operatori del museo e da operatori della Cooperativa Accaparlante.

Modulo Museo Civico Archeologico + Accaparlante DA DICEMBRE 2019
Al Museo Civico Archeologico: “Ringrazio gli dei di non essere nato barbaro...” Un percorso alla scoperta dell’altro a partire dall’iconografia della ceramica attica.

Il percorso pone al centro la scoperta dell’altro, del diverso, a partire dalle ceramiche greche delle collezioni del museo. L’iconografia dei vasi risponde infatti alle categorie di chi principalmente ne faceva uso: il cittadino ateniese, maschio, adulto, libero, che li utilizzava nello spazio particolare del simposio. Vengono quindi in primo piano le figure rispetto alle quali il protagonista del simposio si definiva per opposizione o diversità: la donna, lo schiavo, il giovane, il barbaro...Dall’antichità il percorso si sposta all’oggi e ci porta a riflettere sulle nostre categorie del diverso.

Costi: Modulo Museo Civico Archeologico + Accaparlante € 250
Informazioni e prenotazioni sul modulo Museo + Accaparlante: Cooperativa Accaparlante, dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, tel 349 2481002 - 051 6415005 | calamaio@accaparlante.it