Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Parlando parole alate

  • >

Laboratorio teatrale di storytelling nel quale si affrontano diversi aspetti della civiltà greca attraverso la narrazione. A partire dalla ceramica attica conservata in museo, le cui iconografie spesso restituiscono famosi episodi del mito e immagini di dei ed eroi, con la guida di un attore i ragazzi riporteranno queste storie alla forma originale, quell’oralità propria dei poemi omerici e della lirica arcaica. Caratteristica peculiare della proposta è infatti quella del coinvolgimento in prima persona dei ragazzi che possono riportare le proprie conoscenze, aggiungere frammenti o suggerire varianti. Il tema prescelto (i viaggi di Ulisse, le fatiche di Eracle, la guerra di Troia, il teatro antico) è analizzato ed infine drammatizzato dagli studenti. La scelta del tema principale e delle modalità di interazione sono di volta in volta adattate all’età e al programma della classe.

Attività laboratoriale che non prevede la visita in museo. Prenotabile solo insieme alla visita alla collezione greca ed alla sezione di Bologna etrusca con servizio museale o in autonomia.


Tipologia: LABORATORIO TEATRALE
Durata: 1 ora e 30 minuti.
Costo: 70 euro se abbinato a visita in autonomia
Costo: 120 euro se abbinato a visita guidata
Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e II grado

Informazioni

Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì e venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 13.30 alle 17.30) fax 051 264644 email

Informazioni didattica

VISITE GUIDATE, VISITE ANIMATE E LABORATORI


Le visite guidate, le visite animate e i laboratori sono condotti dagli operatori da RTI Senza titolo s.r.l. e ASTER s.r.l.
Le visite guidate e le visite animate per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti, per un costo di 60 euro.
I laboratori per le scolaresche hanno una durata di 1 ora e 15 minuti o di 1 ora e 30 minuti, per un costo di 70,00 euro; per due laboratori effettuati nel corso della stessa giornata dalla medesima classe il costo è di 120 euro.
Per maggiori informazioni consulta anche le pagine sul sito del sistema di prenotazione: didatticabo.midaticket.it


Modalità di prenotazione


Le prenotazioni si effettuano on line: collegandosi al sito didatticabo.midaticket.it , gli utenti dovranno registrarsi seguendo le indicazioni per poter accedere ai servizi. La registrazione è semplice, rapida e assolutamente gratuita. Sarà possibile scegliere il percorso desiderato e richiedere la prenotazione. Successivamente l’utente sarà contattato via e-mail o telefonicamente per perfezionare la prenotazione e per ricevere le indicazioni della conferma definitiva.


In caso di difficoltà o per informazioni è possibile telefonare alla segreteria didattica 051 2757244 martedì e venerdì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 13.30 alle 17.30 o inviare una mail a musarcheoscuole@comune.bologna.it


I gruppi-classe possono essere composti da un massimo di 30 ragazzi.


ATTENZIONE: l'eventuale disdetta dell'attività per intervenuti problemi va fatta esclusivamente attraverso il sito di prenotazione didatticabo.midaticket.italmeno tre giorni prima della data concordata per la visita.


Ricordiamo che la mancata osservanza di questa regola crea disservizi nell'organizzazione e impedisce ad altri di usufruire del servizio.


Parole alate Zoom-in
  • foto di Matteo Monti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna

Altre attività

in: Museo Archeologico

Visita guidata | La donna nel mondo antico (da dicembre 2019)

Visita guidata | La storia di Bologna dalla preistoria all’epoca romana (da dicembre 2019)

Laboratorio teatrale | Parlando parole alate

Laboratorio di osservazione | Testa o croce: la storia della moneta

Visita guidata | Visita generale

Visita animata | Zeus, Giove o ... Tinia? Divinità ed eroi del mondo classico (da dicembre 2019)