Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / Invasione digitale al Museo Civico Archeologico di Bologna

Il 28 aprile, in un tiepido pomeriggio di primavera, il Museo Civico Archeologico è stato invaso.

I visitatori, stupiti e divertiti, hanno potuto ammirare -oltre ai reperti del Museo- Greci, Etruschi, Romani, Celti e persino un uomo "primitivo" e una divinità egizia che si aggiravano per le sale: per un paio d'ore i rievocatori storici hanno "invaso" il Museo:vestiti e armati di tutto punto, i rievocatori erano anche e soprattutto "armati" di tablet, smartphone e fotocamere digitali. Un connubio tra passato e modernità per compiere un'invasione davvero particolare, nata col desiderio di documentare sul web e sui social media il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale.

L'invasione al museo è stata infatti solo una delle tante #InvasioniDigitali svoltesi tra il 20 e il 28 aprile 2013 sul territorio nazionale, eventi nati per valorizzare in maniera insolita ed intelligente il patrimonio artistico-culturale italiano. (www.invasionidigitali.it). In tutta italia centinaia e centinaia di persone si sono recate in musei, siti archeologici e artistici e utilizzando i loro dispositivi digitali hanno condiviso la loro visita su Facebook, Twitter, Istagram, Pinterest, Foursquare, venendo a creare una grande cassa di risonanza per i beni culturali visitati, una promozione innovativa e acuta. Ogni invasore ha visto con i propri occhi e con il proprio cuore i luoghi delle invasioni e li ha documentati a proprio modo.

Ecco qualche immagine con cui abbiamo voluto "documentare" a nostra volta gli invasori

 

 

Se volete vedere ulteriori foto dell'invasione digitale al Museo Archeologico, organizzata e promossa da moroeventi.com , le trovate su facebook a partire da qui

Il Museo Archeologico "invaso" ringrazia tutti gli invasori, sia quelli d'epoca sia quelli in abiti civili, per avere regalato un pomeriggio davvero particolare ai nostri antichi luoghi.