Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / LA STELE DELLE SPADE E LE ALTRE. SCULTURE ORIENTALIZZANTI DALL'ETRURIA PADANA

Sabato 15 ottobre presso il MUV - Museo della civiltà Villanoviana, apre i battenti una mostra dedicata ai primissimi esempi di scultura di età orientalizzante prodotti nell'Etruria padana tra la fine dell’VIII secolo a.C. e i primi decenni del VI sec. a.C.

Si tratta di  cippi e stele finemente decorati in rilievo, provenienti da scavi del territorio bolognese che rappresentano una peculiarità di Bologna e del suo territorio.

Fra essi spicca la Stele delle Spade (da Marano di Castenaso), vanto della collezione stabile del MUV, che dà il titolo all'esposizione, esposta assieme a ben noti reperti del Museo Archeologico di Bologna, quale le stele di Saletto di Bentivoglio e di San Giovanni in Persiceto, significativi esemplari di stele protofelsinee, caratterizzate dalla tipica forma a rettangolo sormontato da un disco, che richiama la figura umana.

La mostra - a cura di Marinella Marchesi e Paola Poli - resterà aperta dal 15 ottobre 2016 all'11 giugno 2017 ed è visitabile negli orari di apertura del MUV:
- martedì e domenica 15.30 - 18.30

- dal mercoledì al sabato 9.00- 13.00

La mostra è promossa da: MUV Museo della civiltà Villanoviana, dall' Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, IBC Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

All'inaugurazione, sabato 15 ottobre 2016 alle ore 16.30 saranno presenti:
Stefano Sermenghi, Sindaco del Comune di Castenaso
Giorgio Tonelli, Assessore alla Cultura del Comune di Castenaso
Paola Giovetti, Responsabile del Museo Civico Archeologico Bologna
Luigi Malnati, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Fiamma Lenzi, Funzionario dell'lstituto Beni Culturali della Regione Emilia Rornagna

A seguire visita guidata alla mostra, a cura di Marinella Marchesi (MCABo) e Paola Poli (MUV)
Per finire buffet offerto dal Centro sociale Villanova.


Domenica 16 ottobre alle ore 16.30 è prevista una visita guidata gratuita


Per info: email

051 780021