Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / Parziale chiusura del Museo per lavori dal 28 giugno 2021

Avviso di parziale chiusura per lavori del Museo Civico Archeologico dal 28 giugno 2021 fino alla primavera 2022.

A causa di un importante intervento di adeguamento normativo antincendio, dal 28 giugno 2021 il Museo Civico Archeologico di Bologna rimarrà parzialmente chiuso al pubblico. Saranno coinvolti dall'intervento soprattutto i locali e gli spazi espositivi situati al primo piano e, in misura minore, i locali e gli spazi espositivi al piano interrato e al piano terra. I lavori, commissionati dal Settore Manutenzione del Comune di Bologna, avranno una durata di circa 10 mesi.

Dal 28 giugno non sarà quindi più possibile visitare le collezioni relative alla storia di Bologna (sezioni preistorica, etrusca, gallica e romana) e le collezioni Etrusco Italica, Greca, Romana e Gipsoteca.

Rimangono accessibili al pubblico il Lapidario al piano terra e la ricca collezione egizia nel piano interrato.

 

Contemporaneamente alla parziale chiusura necessaria per consentire lo svolgimento dei lavori, il museo promuoverà un nuovo format in cui  presentare mostre, incontri e appuntamenti.

Dal 1 luglio 2021 sarà infatti parte integrante del percorso espositivo “AGORÀ ARCHEOLOGIA. La piazza vicino alla piazza”, spazio polifunzionale al piano terra in cui, tra le altre iniziative, verrà esposta a rotazione una selezione dei reperti di maggiore pregio conservati al primo piano chiuso.