- Home
- Appuntamenti
- Iniziative per il centenario della morte di Giovanni Pascoli
Documenti
- Programma convegno (291Kb)
Iniziative per il centenario della morte di Giovanni Pascoli
In occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e l’Università degli Studi hanno organizzato diverse iniziative per commemorare Giovanni Pascoli uno dei maggiori poeti italiani.
- Dal 28 febbraio al 28 aprile la mostra dal titolo: Da studente a professore. Giovanni Pascoli a Bologna, a cura di Giacomo Nerozzi e Simonetta Santucci
con la collaborazione di Paola Dessì e Daniela Negrini. L'esposizione è visitabile alla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1) con i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19; sabato dalle 9 alle 14; chiuso domenica e festivi. Ingresso libero.
- 2, 3 e 4 aprile - Convegno Internazione dl studi dal titolo: Pascoli nell’immaginario degli Italiani, organizzato dal Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell'Ateneo bolognese, con il Patrocinio dell’Accademia Pascoliana, del Comune di San Mauro Pascoli e della Biblioteca dell'Archiginnasio. Il convegno si tiene: lunedì 2 aprile alle 15 nell' Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari 2), martedì 3 aprile alle 9 nella sala dello Stabat Mater - Biblioteca dell’Archiginnasio (piazza Galvani 1), mercoledì 4 aprile alle 9 all' Accademia delle Scienze (via Zamboni 31).
All’interno del Convegno, martedì 3 aprile alle 20.45 in Sala Bossi (piazza Rossini 2), un Concerto, a cura del conservatorio “G.B. Martini”, proporrà Canti e suoni d’epoca e d’oggi. Musiche su parole e suggestioni pascoliane.
È in uscita - nella collana "Sotto i Portici" della Bononia University Press, incentrata sui protagonisti della storia culturale e politica di Bologna reinterpretati da alcuni tra i massimi illustratori del panorama italiano e internazionale - un nuovo libro che sarà dedicato a Giovanni Pascoli "I sogni del fanciullino" con i testi di Marco Antonio Bazzocchi e le illustrazioni di Giovanni Bellavia (BUP, 2012).
Da studente a professore. Giovanni Pascoli a Bologna (mostra all'Archiginnasio)
Ultimo aggiornamento: giovedì 01 marzo 2012