Immagini

Zoom-in

Treno Verde 2013 arriva a Bologna

"Treno Verde", la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, arriva a Bologna: da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile al binario VI del piazzale Ovest della stazione Centrale. Le carrozze, allestite con mostre e percorsi didattici, saranno aperte agli studenti delle scuole della città dalle 10 alle 13 e per cittadini e curiosi mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.

Programma completo della tappa del Treno Verde a Bologna:

  • 3 aprile

Ore 12 - Nella quarta carrozza del Treno incontro: L’Emilia Romagna verso la mobilità elettrica; colonnine di ricarica e sistema “Mi muovo elettrico”. Parteciperanno: Paolo Ferrecchi, responsabile servizio mobilità Regione Emilia Romagna; Cristian Fabbri, amministratore delegato Hera Comm; Filippo Alberganti, Unità Smart Grids e nuove tecnologie Italia di Enel Distribuzione e Gabriella Favuzza, corporate communication manager Renault Italia.

  • 4 aprile

Ore 11.30 - Trofeo Tartaruga, la storica competizione nel traffico urbano tra i vari mezzi di trasporto. Qual’è il mezzo migliore per spostarsi in città? Gara tra: Stefano Tibaldi (direttore Arpa) in bicicletta; Giuseppina Gualtieri (presidente Tper) in treno; Alfredo Peri (assessore Trasporti Regione) in autobus e Valerio Varesi (giornalista “Repubblica”) in auto.

Ore 17.30 - “Riportiamo la natura in città: aree verdi e orti urbani”. Ne discutono Rita Baraldi, responsabile scientifico del progetto Gaia e Giovanni Barzocchi di Horticity.

A seguire aperitivo

  • 5 aprile

Ore 11.30 - La qualità dell’Aria in Emilia Romagna

Conferenza stampa per la presentazione del bilancio finale della tappa bolognese nel corso della quale saranno diffusi i dati del monitoraggio sull’inquinamento acustico e atmosferico.

Legambiente Treno Verde

 

Ultimo aggiornamento: martedì 02 aprile 2013