Immagini

Zoom-in

Commercio equo e solidale in piazza Re Enzo

Economia solidale, degustazioni, dibattiti, laboratori e presentazioni di libri. Sono questi gli ingredienti di "A Natale regala dignità", mercato natalizio del  commercio equo e solidale organizzato in piazza Re Enzo dal 6 al 24 dicembre dalla cooperativa ExAequo e dalle Associazioni dell'economia solidale, in collaborazione con il Comune di Bologna.

Per il secondo anno torna nel cuore di Bologna il tendone di “A Natale regala dignità”. Obiettivo dell'iniziativa: comunicare e promuovere nei confronti della cittadinanza i principi e le peculiarità dei nuovi stili di vita attraverso la vendita di prodotti del commercio equo e solidale. Il commercio equo e solidale dunque non sarà visto solo come una possibilità di consumo tra le tante, ma come uno degli strumenti possibili per una più equa distribuzione della ricchezza a livello globale, un maggiore rispetto delle condizioni dei lavoratori nel Sud come nel Nord del mondo e un più attento utilizzo delle risorse ambientali.

ExAequo gestirà l’esposizione e vendita di prodotti del Commercio Equo e dell’Economia Sociale, Ctm Altromercato, principale importatore Fair Trade italiano di cui ExAequo è socia, renderà tra l’altro disponibili nuovi prodotti dell’economia solidale italiana. AltraQualità, importatore Fair Trade di Ferrara, organizzerà laboratori e degustazioni con i suoi prodotti, Piazza Grande garantirà la sorveglianza dei locali. Coop. sociale La fraternità prezzerà e renderà fruibili tutti gli oggetti, Libera Terra organizzerà laboratori e degustazioni con i propri prodotti; Altreconomia organizzerà incontri sui suoi libri. Associazioni che lavorano con il riciclo e il consumo critico organizzeranno laboratori per bambini e adulti.

Al tendone sarà possibile acquistare prodotti legati al natale, alimenti, artigianato e moda, cosmetici naturali. L'orario di apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 20, tutti i giorni con orario continuato.

Oltre alla vendita di prodotti equosolidali, all'interno del tendone si svolgeranno altre attività volte alla promozione ed alla conoscenza del mondo dell'economia solidale: incontri, mostre e dibattiti, percorsi e laboratori didattici per le scuole, area dedicata alle associazioni per la diffusione di informazioni sulle attività da esse svolte.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 05 dicembre 2012