Valentina Orioli

Valentina Orioli nata a Cesena nel 1971 è coniugata e ha due figli. E' architetto e professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, di cui è stata vice direttore.

Insegna Tecnica urbanistica al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura nella sede di Cesena, e Politiche urbane al Corso di laurea magistrale in Advanced Design nella sede di Bologna. Ha preso parte a vari progetti di ricerca nazionali ed europei ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi dell'edilizia sociale e della costruzione delle periferie urbane nel secondo dopoguerra; sulle forme e le qualità dello spazio pubblico e delle infrastrutture nella città contemporanea; sui metodi e gli strumenti per il governo delle trasformazioni urbane.

Il turismo balneare, la rigenerazione dei territori costieri e il rapporto fra innovazione turistica e strumenti urbanistici sono l'oggetto privilegiato delle sue ricerche da molti anni. Su questi temi ha recentemente curato i volumi “Milano Marittima 100. Paesaggi e architetture per il turismo balneare” (2012) e "Spiagge urbane. Territori e architetture del paesaggio balneare in Romagna" (con Valter Balducci, 2013).

E’ vice presidente vicario di Urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane, con sede presso l’Università di Bologna, che associa 9 Atenei ed altre istituzioni di ricerca non universitarie, con l’obiettivo di contribuire all’implementazione di un nuovo ciclo di programmazione di politiche urbane e alla costruzione di una Agenda urbana italiana.

Competenze

Sostituire il sindaco in via generale, anche quale ufficiale di governo, in caso di sua assenza o impedimento.
La vice sindaco coadiuva il sindaco nelle funzioni ad esso assegnate dalla legge e dallo statuto e, particolarmente, nel ruolo di interprete degli indirizzi di politica amministrativa del comune.
La vice sindaco è preposta ad assumere la decisione di stare in giudizio, di cui all'art. 32 bis, comma 2, dello statuto comunale, in caso di assenza o impedimento del sindaco.


Deleghe

Urbanistica, edilizia privata, ambiente, tutela e riqualificazione della città storica, patto per il clima, progetto candidatura portici Unesco.

Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 2195474 - 2195475

Fax

051 7095004

E-mail

vicesindaca@comune.bologna.it.