Immagini

Zoom-in

Documenti

Iniziative con le scuole


Alla fine del 2012 è stato costituito BAC Bologna Ambiente Comune - Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Bologna, struttura nata in seguito alla riorganizzazione dei centri di educazione ambientale dell’Emilia-Romagna in centri di educazione alla sostenibilità. Nelle principali aree urbane della nostra regione sono così nati i multicentri, di cui sono titolari le amministrazioni comunali, che puntano a coinvolgere, a vari livelli, altri enti, istituti, società, associazioni, gruppi che nelle città si occupano dei temi della sostenibilità.

BAC è nato in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi e al momento comprende anche il Centro Antartide,  LEA Villa Scandellara  e Showroom Energia ed Ambiente.

Tra le varie iniziative  di cui BAC si sta occupando sono  comprese  anche quelle definite dal Progetto BlueAp, (Bologna Local Urban Environment Adaptation Plan for a Resilient City), che ha preso il via il 1 ottobre 2012 e si concluderà il 30 settembre 2015.

Il progetto nasce con l’obiettivo di dotare la città di Bologna di un piano di adattamento al cambiamento climatico che preveda anche la sperimentazione di alcune misure concrete da attuare a livello locale per rendere la città meno vulnerabile e in grado di agire in caso di alluvioni, siccità e altre conseguenze del mutamento del clima.

Tra le azioni di comunicazione previste da progetto vi è anche la possibilità che un gruppo di esperti di ARPA e Kyoto Club intervengano gratuitamente all’interno delle scuole sia primarie che secondarie di primo e secondo grado per presentare e approfondire i seguenti temi:

1. Il clima ed il cambiamento climatico presente e futuro
2. Il cambiamento climatico: come varia dalla scala globale a quella locale
3. Gli impatti del cambiamento climatico sull’ambiente e la biodiversità
4. Gli impatti del cambiamento climatico sulle attività umane,  la  salute e il benessere sociale
5. L'adattamento al cambiamento climatico: vulnerabilità, rischio e resilienza
6. L’adattamento al cambiamento climatico nel mondo
7. La  resilienza: come saranno le città del futuro, quale sviluppo avrà l'economia
8. La comunicazione del cambiamento climatico: contenuti e nuovi strumenti

Attraverso la segreteria del BAC è possibile concordare i temi di interesse ed organizzare l'intervento dell'esperto presso la scuola.

Per informazioni


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 marzo 2016