Suolo
- Vincolo idrogeologico
Nelle zone sottoposte a vincolo idrogeologico gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio e di trasformazione degli ecosistemi vegetali che comportino movimentazioni di terreno o modifichino il regime delle acque sono soggetti ad autorizzazione.
- Materiali da scavo e demolizioni
I materiali provenienti dalle attività di scavo, demolizione e costruzione posso essere esclusi dal regime normativo dei rifiuti a condizione che i committenti dei lavori, i proprietari delle aree o i professionisti incaricati ne facciano domanda al Comune di Bologna.
- Attività estrattiva
L’attività estrattiva è finalizzata alla produzione di materie prime (inerti pregiati) destinate principalmente a costruzioni edilizie e di infrastrutture.
All’attività estrattiva fanno inoltre capo tutte le attività di sistemazione e ripristino ambientale delle aree interessate dall'estrazione.
- Bonifiche
Al verificarsi di un evento potenzialmente in grado di contaminare un sito o in caso di individuazione potenziali situazioni di contaminazione di suoli e acque sotterranee, è necessario eseguire quanto previsto dell’art. 242 del D. Lgs. 152/06 e smi, attivando l’iter e notificandolo agli Enti competenti, tra cui anche il Comune.