S.G.E.

Il progetto - Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties - vuole contribuire a dare risposta a due delle principali sfide che l’educazione si trova oggi ad affrontare:

1) la rapida obsolescenza dei saperi tecnico scientifici, che rende  inefficace l’insegnamento delle scienze a scuola;
2) i processi di esclusione sociale collegati all’abbandono scolastico precoce. Ricordiamo a questo proposito che l’abbandono precoce viene messo in relazione con la segregazione che si attua nelle scuole (European Commission/EACEA/Eurydice, 2013).

Gli obiettivi principali sono:

- Approfondire e disseminare, attraverso  il flipped  e  lo spaced learning, un apprendimento attivo e inclusivo  basato su attività hands on.
- Sviluppare lezioni in grado di aumentare il fascino delle scienze  e rafforzare il legame tra scuola e ruolo attivo nella società.
- Promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica con particolare attenzione al tema dei cambiamenti climatici, al fine di formare cittadini responsabili per promuovere una crescita sociale intelligente ed inclusiva. In particolare si intende estendere alle scuole la conoscenza del Patto dei Sindaci, coinvolgendo gli studenti in attività scientifiche legate agli obiettivi del Patto.
- Rafforzare la cooperazione tra  tutti gli enti partner ed esperti internazionali sulle tematiche del progetto al fine di migliorare la professionalità docente.
- Sviluppare nuove piattaforme multilingue, dove i docenti possano apprendere  buone pratiche inclusive  , scambiarsi  lezioni sui cambiamenti climatici.
- Sperimentare in classi miste internazionali le lezioni che verranno progettate.

Nome del progetto: Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties
Codice attività: 2015-1-IT02-KA201-014774


Programma di finanziamento: Erasmus+
Finanziamento complessivo progetto: 161.525€
Finanziamento al Comune di Bologna: 22.250€

Avvio progetto: 01/10/2015
Conclusione progetto: 01/10/2017

Per saperne di più visita la pagina di approfondimento

Per informazioni


caricamento in corso...

Competenze

Ultimo aggiornamento: giovedì 12 gennaio 2017